Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Agorà del dialogo

4 Giugno @ 18:30

Laboratorio AGORÀ DEL DIALOGO
Agorà del dialogo è innanzitutto un’esperienza di espressione e ascolto per supportare il dialogo tra persone che hanno idee e modalità di prendersi cura dei bisogni che possono essere vissute come contrapposte e conflittuali a livello sociale e/o personale. L’obiettivo è di ritrovarsi insieme per parlarsi sostenendo l’espressione, la verità di ciascuno, l’ascolto reciproco e la condivisione a partire dal vissuto individuale, per cercare uno spazio di incontro al di là delle opinioni e dei giudizi. (Là fuori / oltre a ciò che è giusto e sbagliato / esiste un campo immenso / Ci incontreremo lì. / Rumi).
Non è una formazione. L’indicazione per i partecipanti è che si viene per parlare di sé, non per fare un comizio né per convincere o arrivare per forza ad una posizione comune. Vogliamo lasciare alle parole condivise (espresse e ascoltate) lo spazio per aprire progressivamente (e se accadrà senza forzare), finestre di connessione e possibilità di strategie condivise per prendersi cura dei bisogni che emergono.
La condivisione avviene in cerchio per sottolineare la parità di posizione di ciascun partecipante, e attraverso la presenza di più facilitatori che hanno la funzione di garantire uno spazio di accoglienza e ascolto per tutti. La pratica è stata sperimentata sul tema del green pass e dell’obbligo vaccinale in numerosi cerchi fin dal mese di agosto 2021 a tutt’oggi.

Interverranno:
Angela Attianese, Anna Bassi, Fabio Comacchio, Sheri Lyn Parpia

Dettagli

Data:
4 Giugno
Ora:
18:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Casa Umanista