Cerca

Documento fondativo

In un mondo sempre più caotico, spersonalizzato, frenetico, disumano bisogna fermarsi a riflettere e cercare il senso profondo delle cose.

I libri hanno svolto spesso questa funzione, quella di suggerire una direzione.

In un’epoca di conflitti abbiamo bisogno dei libri per la pace e la nonviolenza: libri che ci consiglino, che ci guidino, che ci ispirino verso un mondo con al centro l’essere umano, le sue idee, i suoi sentimenti, le sue azioni verso un mondo migliore.

Invitiamo associazioni, istituzioni, case editrici, scrittori/scrittrici, giornalistə, personalità del mondo della cultura a rendere questa proposta un cammino permanente e duraturo verso un’altra visione del mondo con al centro le persone, la solidarietà, il dialogo, la convergenza, i diritti umani, l’ambiente, la diversità.

I promotori del Festival

L’EireneFest vuole essere un’occasione preziosa di approfondimento, interscambio e creazione di reti e relazioni tra tuttǝ coloro che si impegnano per la Pace e la Nonviolenza. Innanzitutto invitiamo le case editrici e i loro autori e autrici, l’associazionismo che si impegna per la pace, i diritti umani, l’ecologia e la diffusione della cultura della nonviolenza in ogni sua accezione a promuovere libri e momenti di dibattito sulle tematiche del festival.

Obiettivi

Il principale obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche proposte, di grande attualità. La cultura della nonviolenza, l’abolizione della guerra e delle armi nucleari, l’aspirazione a un Mediterraneo di pace sono questioni cardine per passare dall’attuale preistoria a una storia pienamente umana. Per realizzare queste aspirazioni bisogna innanzitutto crederci e, in questo senso, l’incontro della popolazione con le realtà e le personalità che da sempre si muovono in questa direzione, è imprescindibile. Impensabili sono le sinergie che possono crearsi con l’’incontro delle persone in un ambito creativo come quello di un festival. Imprevedibili possono essere le conseguenze, in un’epoca instabile e incerta come quella che stiamo vivendo. 

In secondo luogo, il festival ha l’obiettivo di dare alimento alle reti esistenti – e crearne di nuove – fra coloro che lavorano per la costruzione della pace e di un mondo nonviolento, con lo sguardo rivolto al futuro, ma anche al presente.

Partecipanti

Il festival è dedicato alle persone, alle realtà editoriali, alle associazioni, alle scuole, alle istituzioni che si riconoscono e ne promuovono i valori.

Tutte/i sono invitate/i al Festival nazionale e alle edizioni locali, a partecipare al Comitato Promotore o ai gruppi di lavoro. Per far questo suggeriamo di iscriversi gratuitamente al festival. Il festival è interamente gestito da volontari non retribuiti.

Tuttavia, già nei mesi che precedono l’evento è anche possibile prendere parte alla costruzione del festival portandolo nei propri luoghi: scuole, librerie, fiere del libro, eventi diffusi sul territorio attraverso, ad esempio, la promozione di Premi per la Pace e la Nonviolenza da attribuire a produzioni scolastiche (di vario tipo a seconda dell’ordine e grado: temi, disegni, personaggi, brevi pièce teatrali etc.) o a libri o ad autori e autrici.

Svolgimento del Festival

EireneFest comprenderà spazi fissi gratuiti per realtà editoriali, associazioni, comitati che ne condividano gli obiettivi. Tutte le realtà sono invitate al Comitato Promotore che è aperto alle proposte e inclusivo, circolare, come nella tradizione della nonviolenza. Tale Comitato Promotore sarà anche garante della continuità nel tempo.

Economia

Tutte le attività saranno gratuite. EireneFest si avvale della collaborazione di molte persone che prestano la loro opera in modo volontario Si stanno attivando specifiche campagne di crowdfunding per coprire le spese, nella prospettiva di chiedere appoggio economico solo a realtà coerenti con le finalità di EireneFest.

Contatti e comunicazioni

info@Eirenefest.it