Cerca

Regolamento di EireneFest  –  Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

Art. 1 – Oggetto

EireneFest – Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza è la rassegna letteraria, a cadenza annuale, articolata in una serie di eventi di presentazioni di libri, proiezioni, reading, performance, conferenze, incontri, tavole rotonde, mostre, laboratori, anche di carattere educativo e formativo, centrata sulle tematiche della pace, dei diritti umani e della nonviolenza.

Art. 2 – Tema e valori

EireneFest si svolge con la presenza di stand e animazioni a cura di organizzazioni culturali e case editrici che si riconoscono nei valori di pace, nonviolenza, diritti umani, giustizia, solidarietà, dialogo, convergenza, diversità, inclusione, centralità dell’essere umano. Gli eventi proposti in EireneFest hanno un oggetto (libro; contenuto espositivo, audiovisuale o multimediale; azione scenica) coerente con i contenuti di pace, diritti umani, nonviolenza che costituiscono il tema generale del Festival.

Art. 3 – Obiettivi

EireneFest ha lo scopo di sensibilizzare e sviluppare consapevolezza presso la popolazione sulle tematiche proposte, in linea con il tema generale e con i valori di riferimento di cui all’art. 2. Al fine di realizzare le aspirazioni umane legate a tali principi e a tali valori, l’incontro della popolazione, nel contesto del Festival, con le soggettività e le personalità da sempre attive in questa direzione, è fondamentale. EireneFest ha, inoltre, l’obiettivo di dare alimento alle reti esistenti – e crearne di nuove – fra gli attori che lavorano per la costruzione della pace, per la promozione dei diritti umani e per la realizzazione di un mondo nonviolento, nel senso della centralità dell’essere umano.

Art. 4 – Comitato Promotore

EireneFest è organizzato da un Comitato Promotore, composto da personalità del mondo della pace, dei diritti umani e della nonviolenza, da esponenti delle realtà associative e editoriali coinvolte, in rappresentanza delle rispettive organizzazioni, e da attivisti/attiviste per la pace, i diritti umani e la nonviolenza, su base di parità, senza distinzioni e gerarchie interne, e in forma volontaria e gratuita. Il Comitato Promotore si attiva per tutto quanto occorrente e necessario ai fini della migliore realizzazione del Festival; in particolare, si riconosce nella Carta Etica di EireneFest, si orienta sulla base dei criteri e dei valori di cui all’art. 2 del presente regolamento e adotta il metodo del consenso in tutte le fasi del processo decisionale. I membri del Comitato Promotore operano a titolo gratuito.

Art. 5 – Collaborazioni

Il Comitato Promotore, sulla base di quanto definito dalla Carta Etica e dal presente regolamento, può attivare collaborazioni con soggetti terzi, ai fini della migliore realizzazione del Festival, purché rigorosamente coerenti con i valori e i principi di EireneFest e ispirate a criteri di democraticità, eticità e trasparenza.

Art. 6 – Gruppi di lavoro

Il Comitato Promotore può costituire al proprio interno gruppi di lavoro per specifiche esigenze funzionali legate alla realizzazione di EireneFest (a titolo puramente esemplificativo: comunicazione, accoglienza, logistica), per il tempo necessario allo svolgimento della funzione assegnata, facilitando opportunamente il coordinamento, la relazione e la collaborazione tra i gruppi, in modo da consentire il migliore svolgimento delle attività.

Art. 7 – Logo e materiali

Il Comitato Promotore ha la titolarità del logo, della denominazione e dei materiali istituzionali e informativi di EireneFest, sulla base di quanto definito, realizzato e condiviso in occasione della sua prima edizione, svoltasi a Roma dal 2 al 5 giugno 2022, i cui contenuti sono ospitati nel sito istituzionale del Festival: www.eirenefest.it.

Art. 8 – Utilizzo del logo e dei materiali

Il Comitato Promotore ha la facoltà di concedere, previa discussione e decisione con consenso al proprio interno, l’utilizzo del logo per iniziative di comunicazione esterna direttamente attinenti alle attività di EireneFest. Il logo non potrà in alcun caso essere adottato, modificato, riprodotto senza autorizzazione, previa discussione e decisione con consenso al proprio interno, da parte del Comitato Promotore.

Art. 9 – Edizioni locali/territoriali o tematiche

Oltre alla edizione nazionale, a cadenza annuale, è possibile realizzare una o più edizioni, a carattere locale/territoriale o tematico, anche a cadenza diversa da quella annuale. Il Comitato Promotore individua i gruppi locali che, in coordinamento con il Comitato stesso, promuovendo una rete locale di attivazione sociale e culturale e in coerenza con quanto definito nella Carta Etica e nel presente regolamento, si attivano ai fini della realizzazione di una o più edizioni locali/territoriali o tematiche di EireneFest nel proprio contesto di riferimento.

Art. 10 – Definizione delle edizioni locali/territoriali o tematiche

In linea con i criteri di democraticità, eticità e trasparenza, e per corrispondere nella maniera più aperta, orizzontale e inclusiva possibile all’adozione e all’applicazione del metodo decisionale del consenso, il Comitato Promotore, attraverso suoi partecipanti, è coinvolto nelle attività dei gruppi locali, sia nella fase di impostazione e preparazione, sia nella fase di realizzazione e implementazione della specifica edizione, a carattere locale/territoriale o tematico, di EireneFest.

Art. 11 – Logo e materiali delle edizioni locali/territoriali o tematiche

L’adozione del logo e della denominazione, nonché dei materiali istituzionali e informativi, di EireneFest, sulla base di quanto indicato agli artt. 7 e 8, ai fini della realizzazione della specifica edizione, a carattere locale/territoriale o tematico, del Festival, è determinata, sulla base del metodo del consenso, a seguito di un percorso condiviso di preparazione dell’edizione in questione e in ragione di una decisione favorevole condivisa del Comitato Promotore e del gruppo locale.

Art. 12 – Reti

Nell’ottica di favorire e sostenere la creazione e lo sviluppo di reti locali di attivazione sociale, in linea con quanto indicato nell’art. 3, il Comitato Promotore e i gruppi locali promuovono la partecipazione alle attività di EireneFest e sviluppano attività e iniziative condivise, al fine di promuovere la sensibilizzazione intorno alle tematiche della pace, dei diritti umani e della nonviolenza, e di concorrere allo sviluppo di percorsi di rete, di partecipazione e di convergenza.

Art. 13 – Articolazione di EireneFest

In linea con lo spirito della rassegna, EireneFest si può svolgere in una o più giornate; può avere come sede di svolgimento uno o più luoghi, eventualmente in forma diffusa sul territorio; può prevedere la partecipazione di personalità italiane e internazionali; inoltre, in linea con la sua impostazione, pur riservando uno spazio rilevante alle presentazioni di libri, nella sua qualità di Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, riserva uno spazio significativo anche ad altri linguaggi e forme espressive, tra le quali, a titolo puramente esemplificativo, proiezioni video, reading, performance, conferenze, incontri, tavole rotonde, mostre, laboratori, anche di carattere educativo e formativo, auspicabilmente con il coinvolgimento degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, delle università e degli istituti di ricerca, degli attori sociali e culturali del territorio.

Art. 14 – Partecipazione a EireneFest  

La partecipazione a EireneFest è sempre su base libera, volontaria e gratuita; non sono previsti emolumenti di partecipazione o gettoni di presenza, ma possono essere previsti, su base motivata e previa decisione con consenso da parte del Comitato Promotore, rimborsi spese per trasferimento e/o alloggio di partecipanti invitati/e.

Art. 15 – Accesso a EireneFest 

Tutti gli eventi di EireneFest sono a ingresso libero. È cura del Comitato Promotore provvedere, per quanto di propria competenza e nei limiti delle condizioni oggettive e strutturali degli spazi, a garantire accessibilità e fruibilità a tutti gli eventi del Festival.

Art. 16 – Partecipazione delle organizzazioni culturali e delle case editrici

Le organizzazioni culturali e le case editrici, impegnate sulle tematiche della pace, dei diritti umani e della nonviolenza, in base a quanto definito nell’art. 2, possono partecipare a EireneFest con un proprio stand. L’istanza di partecipazione viene compilata su apposito modulo, nelle modalità e nei termini comunicati attraverso il sito del Festival: www.eirenefest.it. Con la compilazione del modulo di iscrizione, l’espositore si impegna a partecipare a EireneFest nello stand che gli viene assegnato e a osservare la Carta Etica e il regolamento del Festival, nonché a rispettare le indicazioni, necessarie al migliore svolgimento del Festival, comunicate agli espositori partecipanti. L’assegnazione degli stand è a cura del Comitato Promotore, che provvede a darne conferma, anche tenendo conto delle specifiche richieste da parte dell’espositore, nei limiti degli spazi disponibili.

Art. 17 – Proposte di presentazioni ed eventi

Le organizzazioni culturali e le case editrici, impegnate sulle tematiche della pace, dei diritti umani e della nonviolenza, in base a quanto definito nell’art. 2, possono partecipare a EireneFest proponendo uno o più eventi di presentazioni di libri, proiezioni, reading, performance, conferenze, incontri, tavole rotonde, mostre, laboratori, anche di carattere educativo e formativo, centrate sulle tematiche della pace, dei diritti umani e della nonviolenza. La proposta di evento viene compilata su apposito modulo, nelle modalità e nei termini comunicati attraverso il sito del Festival: www.eirenefest.it. Con la compilazione del modulo di proposta di evento, il proponente si impegna a partecipare a EireneFest e a osservare la Carta Etica e il regolamento del Festival, nonché a rispettare le indicazioni, necessarie al migliore svolgimento della rassegna, comunicate ai/alle partecipanti; particolare attenzione dovrà essere rivolta al rispetto dei tempi assegnati ad ogni evento. L’accettazione delle proposte è a cura del Comitato Promotore, che provvede a darne conferma ai proponenti in caso di accoglimento della proposta ovvero a dare comunicazione motivata in caso di mancato accoglimento della proposta. Il programma di EireneFest è pubblicato sul sito del Festival: www.eirenefest.it.

Art. 18 – Consegna degli stand

L’espositore, al suo arrivo, è tenuto a presentarsi al punto di accettazione per la verifica della documentazione e per la consegna dello stand. Le modalità, i termini e la tempistica di allestimento degli stand sono tempestivamente comunicati a tutti gli espositori a cura del Comitato Promotore.

Art. 19 – Responsabilità

Durante l’orario di apertura di EireneFest, ciascun espositore è tenuto a vigilare il proprio stand direttamente o attraverso proprio personale. Il Comitato Promotore, pur provvedendo per tutta la durata della rassegna a un servizio generale di vigilanza negli spazi del Festival, è esonerato da ogni e qualsiasi responsabilità, in ordine a furti e/o danni che dovessero verificarsi. L’espositore è responsabile altresì dei danni eventualmente attribuibili a lui o a personale operante per suo conto.

Art. 20 – Restituzione degli stand

Gli stand devono essere restituiti nelle condizioni in cui sono stati presi in consegna; eventuali spese di ripristino sono a carico dell’espositore.

Art. 21 – Cura degli spazi e dell’ambiente

Tutti i/le partecipanti si impegnano, in linea con lo spirito e le finalità di EireneFest, ad avere cura degli spazi che ospitano le attività e gli eventi del Festival, nonché degli spazi pubblici e delle aree comuni, e a ridurre per quanto possibile l’impatto degli eventi e delle attività sull’ambiente.

Art. 22 – Rispetto delle indicazioni e delle prescrizioni

Il Comitato Promotore si riserva la facoltà di stabilire ulteriori norme e indicazioni che dovessero ritenersi necessarie ai fini della migliore realizzazione di EireneFest, dandone comunicazione agli espositori e ai/alle partecipanti. Gli espositori e i/le partecipanti sono tenuti al rispetto delle prescrizioni di ordine tecnico in essere presso gli spazi di svolgimento delle attività della rassegna.

Art. 23 – Causa di forza maggiore

In caso di impossibilità, per cause di forza maggiore, di svolgimento, in tutto o in parte, di EireneFest, sarà cura del Comitato Promotore darne tempestiva comunicazione a tutti i/le partecipanti.

Art. 24 – Risoluzione delle controversie e Foro competente

Fermo restando l’impegno del Comitato Promotore alla risoluzione costruttiva, in base ai principi della nonviolenza, di ogni eventuale controversia, resta, per tutte quelle non diversamente componibili, di competenza esclusiva il Foro di Roma.