Cerca

Roberto Cotti

Condividi

Senatore nella legislatura 2013-2018 (Commissione Difesa), da 40 anni attivo nel movimento pacifista.

Nel 2016 ha fondato il comitato “Stop bombe RWM in Yemen”, che ha documentato la partenza delle bombe dalla Sardegna e lanciato l’iniziativa per bloccarne l’esportazione nei paesi arabi.

– È stato il primo firmatario di una delle 2 mozioni per la ratifica, da parte dell’Italia, del Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPNW), alla cui adozione da parte dell’ONU è stato presente personalmente (New York, 7 luglio 2017)

Si è occupato di contrasto all’esportazione di armi, di difesa civile non armata e nonviolenta ed ha presentato le mozioni contro il programma JSF e contro la dotazione di bombe nucleari degli aerei F35.

– Con associazioni pacifiste sarde si è impegnato per la dismissione di poligoni militari. Si è occupato delle patologie mortali legate ad esplosioni ed Uranio impoverito e di formazione alla nonviolenza.

– Vive a Cagliari. È docente di Economia e Politica del Turismo.

Altri autori

Renzo Craighero

Renzo Craighero, “uomo da marciapiede del pacifismo” e “amico della nonviolenza”, da decenni predilige e svolge attività militante partecipando a cortei, banchetti, manifestazioni, conferenze e dibattiti sui temi della pace

Maria Emanuela Bianchi

Maria Emanuela Bianchi è bolognese e vive a Roma. Ha lavorato in vari settori amministrativi, e molte esperienze di teatro. Poesia e fotografia fanno parte del suo cammino. Nel 2019

Emanuele Rossi

Emanuele Rossi, docente di italiano, storia, geografia ed educazione civica alla Scuola secondaria di primo grado, attualmente impegnato nell’attività sindacale come Segretario Generale della FLC CGIL Firenze.