Nascita e cammino de La Lucerna
La Lucerna nasce nel 2001 per richiesta di giovani donne vittime di tratta per sfruttamento sessuale. Nel desiderio di uscire da questa schiavitù, esse cercavano un approdo, un punto fermo al quale fare riferimento cui potersi rivolgere per raggiungere luoghi protetti, per costruire relazioni significative…
Una ventina di persone, per lo più donne, molte delle quali con conoscenza ed esperienza in campo sociale, si è costituito in associazione di volontariato riconosciuto in ambito culturale e sociale.
Scopo della associazione è camminare insieme, realizzare lavori manuali, che permettano di ascoltare e dialogare, conoscersi. Si avviano laboratori artigianali, Cucito, Macramè, Cartonnage, Legatoria e altro. Lavorando insieme, ognuno scopre le proprie capacità e risorse, da spendere in futuro. I Laboratori si moltiplicano nel tempo, come soluzione adatta al tipo di cammino proposto. Un cammino relazionale paritario, nel quale ognuno mette a disposizione se stesso e nessuno si sente superiore.
Si cercano collegamenti con il territorio e le sue istituzioni, partecipando a bandi, proponendo servizi, creando reti, relazionandosi con gruppi e associazioni operanti in ambito sociale.
La flessibilità degli interventi è caratteristica principale dell’associazione. Essere attenti ai segni di cambiamento che richiedono adattamenti dinamici alle nuove richieste-esigenze delle persone e al mutamento del territorio e del tempo. La necessità di “uscire”, di immergersi nella realtà, di conoscere situazioni e avvenimenti, fenomeni nuovi… Cogliere e portare idee ed esperienze di solidarietà e di integrazione nella associazione è un’altra delle caratteristiche. Le visite a Modica alla Casa don Puglisi con i suoi Laboratori, le ripetute visite a Lampedusa – porta di Europa e luogo di accoglienza di persone immigrate, gli incontri a Anzio per studiare le analogie dell’immigrazione nel tempo, sono solo alcuni esempi di immersione nella realtà vissute in questi anni.
Da oltre 10 anni si sono avviati dei percorsi di educazione alla nonviolenza e alla pace con i bambini delle classi elementari e medie nelle suole, dopo una opportuna formazione degli operatori insieme con giovani del Servizio Civile e un Trainer di formazione al superamento dei Conflitti.
Sono stati pubblicati opuscoli, libri con la casa editrice Sinnos; si è collaborato ai calendari interculturali e interreligiosi della Casa editrice Sinnos, con ricette etniche.
I libri che si intendono portare e presentare al festival Eirenefest 2022 sono i seguenti:
In viaggio. Percorsi di pace con i bambini. A cura de La Lucerna. Laboratorio Interculturale. Roma, Sinnos editrice, 2018
Lampedusa: Porto Salvo. Roma, Sinnos editrice, 2011