Cerca

Martí Olivella i Solè

Condividi

Martí appartiene al primo gruppo di obiettori di coscienza al servizio militare (1975-1977). Da allora, ha dedicato la sua vita alla promozione della nonviolenza e dell’innovazione sociale in varie associazioni come Nova, di cui è direttore, l’Università Internazionale della Pace di Sant Cugat, nell’Associazione José Vidal Llecha (Memorial per la Pau) e, in precedenza, presso il Centro Studi Joan Bardina e EcoConcern.

Laureato in Scienze della Comunicazione, è autore del libro Il potere del denaro: la Monètica, Fattore di cambiamento político. 

 Autore inoltre  di ” Il Pianete del Fuoco” 2022

Propostes per a una Catalunya desitjable: 23 entitats presenten les seves propostes als partits polítics 1999

Nonviolent Self-Defense (#ADNcat) in 100 messages and an incredible story 2023

 È stato promotore del Fòrum Català per Repensar la Societat, facilitatore dell’Alleanza per un mondo responsabile e solidale, consulente del Forum Universale delle Culture di Barcellona 2004.

Dal 2002, Martí ha partecipato a UBUNTU, al Forum mondiale delle reti della società civile, al Consiglio internazionale del Forum sociale mondiale e al Forum di Porto Alegre nel 2002, 2003, 2005, 2009 e 2011. Ha promosso un progetto di conversione del Castello di San Ferran a Figueres in Castello della Pace (dal 1997). È stato organizzatore di tre incontri internazionali Cultura della Pace con civili e militari nonviolenti. È stato anche promotore in Catalogna della Forza di Pace Nonviolenta, delle Marce Catalane per la Cultura della Pace, dei collettivi Nuova cultura dell’energia e della campagna Cittadinanza attiva-Transparents.org.

Marti è stato coordinatore del progetto di sostegno alle organizzazioni della società civile del Medio Oriente che cercano una strategia nonviolenta per trasformare i conflitti nella regione (LaOnf), nonché promotore del processo Barcelona Consensus che cerca alternative interculturali alla globalizzazione neoliberista. Attualmente lavora al progetto B-MINCOME, che sostiene la moneta cittadina REC a Barcellona.

Altri autori

Antonella Colonna Vilasi

Antonella Colonna Vilasi, docente universitaria, responsabile del Centro Studi sull’Intelligence U.N.I. e psicologa, si occupa da molti di eco-psicologia e tutela dell’ ambiente.

Federica Fratini

Dott.ssa in Chimica, PhD in Biologia cellulare e molecolare e Master in comunicazione scientifica e giornalismo con la tesi “Costruire la Cittadinanza Scientifica”. Ricercatrice nell’Istituto Superiore di Sanità, si occupa

Rosaria Giagu

Nasce a Olbia, in Sardegna, dove affondano le sue radici e consistenza. Si trasferisce a Roma dove si laurea presso la facoltà di medicina e psicologia LA SAPIENZA, all’ indirizzo