Cerca
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La nonviolenza nell’accezione dell’Umanesimo Universalista

2 Giugno @ 12:00 - 13:15

Nell’intervento di Silo, noto con il titolo A proposito dell’Umano, il filosofo argentino chiarisce due aspetti chiave dell’Umanesimo Universalista: il concetto del fenomeno umano e quello dell’esperienza dell’umanità dell’altro.
Non è possibile dare una definizione di nonviolenza, sia interna che esterna, senza partire dai questi due concetti base.
Con il primo infatti, riconosciamo come caratteristiche principali della coscienza umana l’intenzionalità e la capacità di muoversi in un orizzonte temporale assai più ampio della sua percezione: ogni essere umano è il suo ambiente storico e sociale; in più è riflessione su tale ambiente e contributo alla trasformazione o al mantenimento di esso.
L’essere umano nella sua accezione più profonda e universale è fondamentalmente un processo evolutivo libero e si parlerà allora di violenza di fronte a qualsiasi forma di limitazione dell’intenzionalità e della libertà umana, propria o altrui, che provoca sofferenza.
D’altra parte, dobbiamo riconoscere come troppo spesso l’esperienza che ho dell’altro (sia esso un essere umano, o un animale, o la natura o l’universo) è ancora limitata alla soddisfazione dei miei bisogni, è piuttosto limitata ad un per-me.
Questo atteggiamento è alla base del sistema di relazioni violente in cui viviamo:

Fin quando una sorta di anestesia mi impedirà di percepire l’orizzonte temporale dell’altro, l’altro non avrà senso se non in quanto per-me.
La natura dell’altro sarà un per-me.
Ma costruendo l’altro come un per-me, mi costituisco e mi alieno nel mio proprio per-me. In altre parole: dire ’”io sono per-me” significa chiudere il mio orizzonte di trasformazione.
Chi trasforma l’altro in cosa si trasforma in cosa, chiudendo così il proprio orizzonte

È  a partire dall’esperienza interna dell’umanità propria e dell’altro che si può comprendere la nonviolenza e come essa, ad oggi, configuri l’unico cammino possibile nel processo inarrestabile verso la prima civiltà planetaria della storia. Riteniamo che la coscienza umana sia sul punto oggi di poter e di dover fare questo salto evolutivo verso la nonviolenza, come unico cammino valido per la convergenza nella diversità

Intervengono Federica Fratini, Roberta Consilvio, Giorgio Mancuso

Libri di cui si parla:
– Silo, Appunti di psicologia, Multimage, Firenze 2023;
– Federica Fratini, Impariamo la nonviolenza, Multimage, Firenze 2024;
– Silo, Discorsi, Multimage, Firenze 2016.

Dettagli

Data:
2 Giugno
Ora:
12:00 - 13:15
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Verano Johan Galtung (giardino)
giardino del verano
Roma, Italia
+ Google Maps