Cerca

Simone Deflorian

Condividi

Trentino di origine, libero professionista appassionato di Processi Partecipativi e di Community Development. Consulente per lo sviluppo di politiche pubbliche strategiche, collabora con policy maker, cities government e organizzazioni impegnate in attività di advocacy.

Con azioni di consulenza, formazione, project management e valutazione aiuta policy maker, cities government e organizzazioni a:

  • Sviluppare sistemi integrati di Welfare Generativo, Secondo Welfare e di Welfare Circolare
  • Attivare e governare processi di Pianificazione Sociale, Urbana e Territoriale Partecipata (es. Stati Generali dello Sviluppo Locale)
  • Innescare e sviluppare processi di Community Building
  • Pianificare interventi di Trasformazione Sociale applicata allo Sviluppo di Comunità
  • Realizzare interventi di Empowerment Urbano
  • Mobilitare processi di Coesione Sociale e di Empowerment di Comunità
  • Pianificare Design dei Sistemi Organizzativi
  • Disegnare, costruire, connettere e rafforzare Sistemi di Economie Territoriali

Ha adattato, sperimentato e applicato in diversi ambiti e contesti il Metodo Pedagogico di Paulo Freire ed è tra i massimi esperti a livello italiano. Da oltre 25 anni conduce la Settimana Nazionale del Freire, l’evento italiano di sperimentazione e applicazione diretta del Metodo di Coscientizzazione e di Liberazione di Paulo Freire. In ambito formativo utilizza metodologie attive e fa ricorso alla Maieutica Dolciana.

Ha una grossa conoscenza delle periferie urbane in particolare delle città dei Paesi dell’Est e del Nord Europa e dei processi di Rigenerazione Urbana Partecipata.

Collabora con Università, Centri di Ricerca e Agenzie di Formazione in Europa. Svolge attività di consulenza con policy maker impegnati in politiche locali e nazionali soprattutto in Italia, Svizzera e Nord Europa.

A Marzo 2019, a coronamento di tanti anni di lavoro, viene invitato a Mosca dall’Accademia delle Scienze della Russia (la più importante istituzione scientifica russa) a presentare i risultati degli interventi di sviluppo locale partecipato, di sviluppo della cultura di governance locale e di innovazione sociale e territoriale che ha accompagnato tra Italia, Svizzera e Nord Europa.

Altri autori

Anna Polo

Impegnata per anni nel campo della pace e della nonviolenza, ha fatto parte dell’equipe relazioni della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza e in seguito di Mondo senza

Aldo Riboni

È nato a Milano nel 1981. Vive ad Arezzo. Ex agricoltore, si occupa di mediazione e formazione alla Comunicazione Nonviolenta. E’ attivista per la giustizia climatica e sociale in Ultima

Emanuele Rossi

Emanuele Rossi, docente di italiano, storia, geografia ed educazione civica alla Scuola secondaria di primo grado, attualmente impegnato nell’attività sindacale come Segretario Generale della FLC CGIL Firenze.