Cerca

Simona Tarzia

Condividi

Giornalista 

Ho iniziato a lavorare nel mondo della comunicazione grazie all’agenzia genovese Lever, dove mi occupavo dei “Progetti di comunicazione CE”. Oggi sono giornalista pubblicista e mi dedico ad approfondire tematiche legate alle mafie, all’ambiente e all’Unione Europea per il giornale online Fivedabliu.it, una testata indipendente che ho fondato nel 2016 insieme al videoreporter Fabio Palli. 
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta è stato riconosciuto dal Gruppo Cronisti Liguri-FNSI, che il 20 dicembre 2023 mi ha consegnato il premio “Cronista dell’anno” per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi.

Grazie alla mia passione per i temi di rilevanza sociale, ho collaborato come autrice a diversi reportage. Il primo è “DigaVox”, un documentario del 2018 sulle difficoltà di chi vive nelle case popolari dei quartieri collinari genovesi, che ha spinto gli enti locali a decidere la demolizione delle cosiddette Dighe di Begato. 
Successivamente, ho lavorato al corto “Un altro mondo è possibile”, un’intervista a Mimmo Lucano registrata pochi giorni prima che il sindaco di Riace iniziasse lo sciopero della fame. Il corto è stato presentato al Festival di Riccione “Mediterraneo dei diritti. Una sfida per l’Europa” nel 2019.

Infine, ho realizzato “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna, selezionata nel 2023 per il premio giornalistico dell’UE Dafne Caruana Galizia e in concorso all’ottava edizione del Riviera International Film Festival.

Tra le pubblicazioni, oltre ad articoli di taglio ambientale pubblicati sul mensile di Legambiente – La Nuova Ecologia -, ho scritto la prefazione di “Contatti volume 2. Il contesto attorno a calcestruzzo, cave e affari in terra di ’ndrangheta” edito nel 2020 dalla Casa della Legalità.

Sono laureata in Storia e appassionata di latino e letteratura latina. Nell’ottobre 2014 ho ricevuto il riconoscimento speciale della giuria del Premio Letterario Kafka Italia per “La poetica di Encolpio e il ritratto tacitiano di Petronio”, un saggio sul Satyricon di Petronio Arbitro.

Altri autori

Alessandra Gasparini

Artista, drammaturga e scrittrice, dirige il Teatro della Pozzanghera di Carpi, che si occupa di tematiche d’impegno sociale. Scrive sulla rivista “Menabò online” e sul blog “Fissando in volto il

Faburama Ceesay e Marica D’Amico

Faburama  Ceesay è un ragazzo di origini gambiane, vive in Italia dal 2014 e, oltre ad essere sarto–stilista, titolare della sartoria sociale Kanö a Barcellona P.G. in provincia di Messina,