Elio Pagani

Condividi

Già tecnico aeronautico presso Aermacchi, assunse incarichi a livello territoriale e regionale in Flm e in Fim-Cisl sulle problematiche del commercio di armi e del disarmo.

Dall’88 si dichiarò obiettore di Coscienza alla produzione militare.

Protagonista delle lotte per la riconversione al civile fu espulso da quell’azienda nel 1991.

Ha insegnato economia e diritto in un istituto per ragionieri, matematica e scienze nella Formazione Professionale.

Dottore in scienze politiche è autore di alcuni testi sulla riconversione, tra i quali: “Dalla produzione di armi alla produzione civile. Il caso inglese”, Eirene, 1990, e coautore di “Nuovo ordine militare internazionale. Strategie, Costi, Alternative”, EGA, 1993.

Attualmente è presidente del Centro di Documentazione “Abbasso la guerra OdV” che ha sede a Venegono (Va), oltre ad essere attivista di Pax Christi e del Forum Contro la Guerra.

Altri autori

Martina Cicolini

Martina Cicolini è madre e insegnante. Insegna lingua e letteratura latina e greca negli Istituti Superiori in provincia di Roma.

Fulvio Faro

52 anni, collaboratore occasionale di Pressenza, attivista per i diritti umani e la nonviolenza da molti anni e in diverse situazioni, formatore in percorsi di autoconoscenza, ricercatore spirituale “senza patentino”,

Rosa Siciliano

Rosa Siciliano, direttore editoriale di Mosaico di pace, rivista promossa dal movimento cattolico internazionale per la pace Pax Christi.