Paolo Candelari

Condividi

Nato a Savona il 20 aprile 1954.

Iscritto al Movimento nonviolento e al Movimento Internazionale della Riconciliazione dal 1982, di quest’ultimo ha ricoperto la carica di presidente dal 2003 al 2007.

E’ stato tra i fondatori del Centro Studi su pace nonviolenza sostenibilità “Sereno Regis” di Torino, ha partecipato a diverse campagne nonviolente; esperto sulle tematiche della difesa popolare nonviolenta, storia della nonviolenza, relazione tra nonviolenza e cultura e politica su cristianesimo e nonviolenza. Ha tenuto corsi e conferenze sulle stesse tematiche, sul pensiero di Gandhi, Martin Luther King e Tolstoj. Ha partecipato alla stesura di alcuni capitoli del libro “Teoria e pratica della riconciliazione”, edito da Quale vita e dal Mir in occasione dell’anno internazionale della riconciliazione 2009, ha scritto, insieme ad Ilaria Ciriaci il libro “Guerra pace nonviolenza: 50 anni di impegno”, edito dalle Paoline sui rapporti tra nonviolenza e cristianesimo dal Concilio. Dal 2017 fa parte, per conto del MIR-MN del Coordinamento A.G.iTe. contro le armi atomiche, tutte le guerre e i terrorismi, che si propone la ratifica da parte dell’Italia del Trattato ONU che mette al bando le armi nucleari

Altri autori

Marco Labbate

Marco Labbate è dottore di ricerca in Storia dei partiti e dei movimenti politici all’Università di Urbino e, attualmente, è assegnista di ricerca in storia contemporanea presso il medesimo ateneo.

Michael Malinconi

Michael Malinconi (1996) si è laureato in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale presso l’Università di Firenze con una tesi in Diritto Internazionale. Scrive di politica internazionale e analisi strategica.

Stefano Panzarasa

geologo, educatore ambientale ed ecologico, musicista e ceramista. Vive a Moricone (Roma).      Dal 1980 al 2001 ha lavorato presso l’Assessorato Ambiente della Provincia di Roma. Dal 2001 ha lavorato presso