Cerca

Tea Giorgi

Condividi

Tea Giorgi è nata in una terra di confine. Cittadina italiana per jus sanguinis, di confini ne ha attraversati molti, da viaggiatrice impenitente; mete preferite i paesi degli Slavi del Sud e quelli sulle sponde del Mediterraneo.

Ha tradotto dal croato-bosniaco i racconti di Merima Hamulic ‘Trbojevic’ pubblicati da Sensibili alle foglie in “Sarajevo oltre lo specchio”, 1995, oltre che su varie riviste.

Lettrice compulsiva, ama in particolare gli scritti di viaggiatrici dell’ottocento e del novecento e quelli delle scrittrici migranti.

È convinta che l’arte, la musica, il teatro, il cinema e la poesia aiutino a vivere, anche quando non producono beni materiali.

Collabora, da socia volontaria attiva, con l’associazione di donne Luna e l’Altra, fondata nel 1990 nell’ambito dell’esperienza basagliana di deistituzionalizzazione del manicomio di Trieste. Fa parte, dal 2011, del gruppo di lettura espressiva Le Voci de Luna e l’Altra.

Con altre donne e associazioni, ha fondato e gestito fino al 2020 la Casa Internazionale delle Donne di Trieste. Con Melita Richter ha realizzato dialoghi interculturali, progetti europei e il progetto “Conoscere condividere rispettando le differenze”, 2018.

Collabora con la Casa Editrice Vita Activa Nuova, di cui è socia.

Femminista intersezionale non pentita, ha incrociato il proprio cammino con quello di molte persone in viaggio, con particolare attenzione a donne e bambini in fuga da guerre, disastri climatici e carestie.

La sua parola preferita è LIBERTÀ.

Altri autori

Maurizio Simoncelli

Vicepresidente e cofondatore dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo. Storico ed esperto di geopolitica, oltre ad aver realizzato numerose ricerche sull’industria militare, sulle forze armate italiane e sulla geopolitica dei conflitti,

Antonino Drago

Nato a Rimini nel 1938, laureato in Fisica, a Napoli ha contribuito alle lotte dei baraccati per la casa, alla fondazione dei gruppi spontanei di lavoro nei quartieri popolari, al Movimento delle

Carla Fermariello

Presidente della commissione Scuola – Comune di Roma Nata a Roma nel 1975, avvocato specializzato in diritto civile. Da sempre attiva nel mondo del sociale, con particolare attenzione ai temi della tutela delle