Cerca

EireneFest 2024 – Roma-san Lorenzo – 31 maggio -2 giugno 2024

Il programma e le informazioni relative ai singoli eventi possono subire modifiche ed aggiornamenti.

In caso di pioggia gli eventi previsti a Verano Johan Galtung (giardino) sabato 1 giugno si svolgeranno presso AMKA Onlus

Eventi per tipologia: , Laboratorio scuole, , , Tavola rotonda,

Eventi per pubblico: , , ,

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Welcome direzione Sud

31 Maggio @ 17:30 - 18:45

Il laboratorio prevede la presentazione dinamica ed interattiva del libro “Welcome direzione sud”. Un viaggio esperienziale dalla Sicilia verso alcuni paesi africani. Tramite l’uso dei cinque sensi + 1 adulti e bambini/e entreranno in contatto con Bellezze Africane e ne rimarranno affascianti. Alla scoperta di usi, costumi, lingue, religioni, paesaggi e culture attraversando un percorso interdisciplinare con l’utilizzo di semplice materiale didattico e strumenti audiovisivo. Essendo uno degli autori di origini gambiane, ci saranno delle piacevoli sorprese legate alla tradizione (per esempio la preparazione lunga e certosina dell’Ataia, thè.), narrazione di di aneddoti , giochi interattivi e giochi di ruolo. I fruitori dell’evento possono essere bambini/e e adulti in quanto la narrativa potrebbe essere adottata come strumento didattico dalle scuole, dagli ambienti educativi, dalle Associazioni, Biblioteche……
Welcome direzione Sud! E’ una narrativa coinvolgente, dinamica che porta alla conoscenza di luoghi, persone, tradizioni, usanze in maniera semplice e diretta; una narrativa che ha come filo conduttore il viaggio e tutto ciò che questo tema porta con sé: scoperta, conoscenza, bellezza, movimento, curiosità, senso critico, senso d’appartenenza.
Partendo proprio dal filo conduttore, il Viaggio, il Laboratorio “Welcome direzione Sud” libro itinerante per grandi e piccini, si pone vari obiettivi al fine di creare movimento e dinamicità attorno ad ogni singolo momento narrativo.
La lettura del libro, molto scenica e teatrale, lascerà ampio spazio ad attività propulsive in cui il bambino entrerà in contatto con l’esperienza divenendo esso stesso protagonista ed attore principale della situazione.
Per far vivere un ‘esperienza unica e dinamica, al fine di sviluppare capacità motorie, sensoriali, critiche, creative, verrà ricreata un’ambientazione in cui ogni singolo partecipante può entrare in contatto con oggetti, tradizioni, usanze, cibi, balli, di alcuni paesi africani e siciliani e sperimentare la bellezza in modo personale e comunitario.
Lo spazio predisposto al Laboratorio Esperienziale verrà allestito, dai promotori, con “isole a tema”, che riprendono quelli esplicati nei vari capitoli del libro e verrà tracciato un percorso guidato in modo tale che ogni singolo partecipante possa vivere a pieno l’esperienza proposta.
I bambini e le bambine saranno coinvolti in: Attività creative, Attività motorie, Attività musicali, Attività sensoriali, Attività ludiche, Attività d’ascolto
L’esperienza sensoriale guiderà i bambini alla conoscenza e li aiuterà a sviluppare il senso critico, privo di pregiudizi. Proprio questo è l’obiettivo che “Welcome direzione Sud” vuole raggiungere.

Intervengono Faburama Ceesay e Marica D’Amico.

Libro di cui si parla:
Faburama Ceesay, Marica D’Amico, WELCOME direzione Sud!, illustrazioni di Sapen Makenghele, grafica Cecilia Coletta, pubblicato indipendentemente, 2021,
Welcome è una narrativa per bambini e bambine ma anche uno strumento pedagogico per insegnanti, educatori, genitori.
I protagonisti, piccoli coetanei di 8 anni, Camilla e Kalifa, italiana lei, Gambiano lui, viaggiano in sella a due tsukudu, pattini di legno, alla scoperta di alcuni stati africani per esaltarne bellezze legate ad usi, costumi, lingue, religioni, cultura.
Gli stati citati nella narrativa sono stati visitati personalmente dagli autori del libro.
Il motto è: La bellezza risiede nella diversità.

Dettagli

Data:
31 Maggio
Ora:
17:30 - 18:45
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Verano Johan Galtung (giardino)
giardino del verano
Roma, Italia
+ Google Maps