Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Storie vere di Mediterraneo: un progetto per un’enciclopedia umana

3 Giugno @ 16:30

Incontro con lo scrittore François Beaune

Nel corso dell’evento l’autore racconterà il suo decennale progetto di raccolta di storie vere mediterranee, presenterà le due raccolte già pubblicate in Italia e infine raccoglierà le storie di chi vorrà intervenire nella creazione di questa grande enciclopedia umana. In seguito ad un progetto guidato dallo scrittore in occasione di Marsiglia Capitale della Cultura 2013, nel 2015 è nata l’associazione Histoires vraies de Méditerranée, il cui obiettivo è creare una biblioteca digitale multimediale e multilingue, raccogliendo e valorizzando, attraverso ogni forma possibile di produzione artistica, le storie vere degli abitanti del Mediterraneo.
Dopo aver raccolto storie dalla Spagna al Libano, dalla Palestina all’Algeria, nel 2022 la raccolta di storie vere prosegue in Italia.

Verranno presentati i seguenti libri:

LA LUNA NEL POZZO. STORIE VERE DI MEDITERRANEO, François Beaune, Astarte Edizioni, 2022
La luna nel pozzo è una raccolta di 158 storie vere che raccontano la vita intorno al Mediterraneo. Il libro che avete tra le mani si presta a svariati tipi di lettura: è una grande biografia collettiva, un poema epico contemporaneo, un romanzo di formazione universale, un’enciclopedia umana che raccoglie informazioni sugli uomini e le donne che animano le società mediterranee. Ma è soprattutto un invito a prendere le vostre storie e a sovrapporle a quelle che leggerete, a guardare dritto nel fondo del pozzo, per scoprire forse la vostra immagine riflessa tra quelle degli altri.

77 POSIZIONI LIBANESI. STORIE VERE DI FAMIGLIA, François Beaune, Astarte Edizioni, 2021
“Quale sarebbe, tra i racconti della vostra vita, la storia vera che vi ha segnati, che vi è più cara?” A partire da questa domanda, François Beaune si lancia nell’esplorazione dell’istituzione familiare nel Mediterraneo, vista attraverso gli occhi dei libanesi. Un percorso tematico in 77 posizioni che interroga il ruolo della comunità nella formazione dell’individuo, unendo racconti emozionanti, spesso dolorosi, sempre segnati dal retrogusto dolceamaro delle storie di famiglia.

Modererà l’incontro l’editrice Carolina Paolicchi.

Evento realizzato con il sostegno dell’Institut Français Italia

Dettagli

Data:
3 Giugno
Ora:
16:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Verano Bertha Kinsky (von Suttner)

Organizzatore

Astarte Edizioni