Cerca

EireneFest 2024 – Roma-san Lorenzo – 31 maggio -2 giugno 2024

Il programma e le informazioni relative ai singoli eventi possono subire modifiche ed aggiornamenti.

In caso di pioggia gli eventi previsti a Verano Johan Galtung (giardino) sabato 1 giugno si svolgeranno presso AMKA Onlus

Eventi per tipologia: , Laboratorio scuole, , , Tavola rotonda,

Eventi per pubblico: , , ,

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Questo è stato. Una famiglia italiana nei lager

31 Maggio @ 19:00 - 19:45

Un mare di fango, una pianura di fango. Una pazzia gelida, buia, fangosa. Una dimensione dove nulla vi è di umano, che ha assorbito perfino i propri creatori.” Un manoscritto ritrovato. Pagine battute a macchina, conservate per quasi mezzo secolo. Dieci anni dopo il ritorno alla vita, Piera Sonnino ha trovato il coraggio, la misura, la forza per sublimare in racconto la tragedia della deportazione e dello sterminio di tutta la sua famiglia – i genitori, i tre fratelli e le due sorelle – nei campi di concentramento nazisti. Pagine straordinarie per forza di scrittura, per la capacità di restituire l’accerchiamento quotidiano e metodico, l’erosione della libertà e della dignità umana subita dagli ebrei italiani dopo le leggi razziali, fino alla catastrofe finale di Auschwitz. La forza della testimonianza si solleva dal fango dell’oblio, il diario privato si fa voce universale e riesce a dare un nome a quanto non può essere nominato. La memoria, attraverso la parola, strappa qualcosa al gorgo della dissoluzione e del male. Prefazione di Enrico Deaglio.

Intervengono Bice Parodi e Andrea Vitello.

Libro di cui si parla:
Piera Sonnino, Questo è stato. Una famiglia italiana nei lager, a cura di Giacomo Papi, prefazione di Enico Deaglio, Il saggiatore, Milano 2014.

Dettagli

Data:
31 Maggio
Ora:
19:00 - 19:45
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

sala ENGIM
via degli Etruschi, 7
Roma, Italia
+ Google Maps