Tutti i luoghi in un unico file PDF
AMKA onlus, Biblioteca Tullio de Mauro, Casa Umanista, Fondazione Engim, Giardino Verano, La galleria delle arti, Libreria Antigone
Laboratorio sul Principio di Solidarietà dal Libro della Comunità per lo Sviluppo Umano
Il Principio di Solidarietà è uno dei 12 Principi di azione valida descritti nel libro de “La Comunità per lo Sviluppo Umano” ed è anche nota come “la Regola d’Oro”, enunciata in modo simile nel corso dei tempi da religioni, culture e filosofie, come una postura morale centrale di un comportamento solidale e nonviolento.
Il laboratorio ha lo scopo di riconoscere ed elaborare il vissuto emozionale che ci troviamo ad affrontare in una situazione conflittuale, a riconoscerne le origini e ad imparare a superare la violenza interna/esterna che ne deriva, assumendo i comportamenti e le virtù cui aspiriamo.
Si parlerà del libro della Comunità per lo sviluppo umano, La Comunità per lo Sviluppo Umano, Multimage, 2010. Il libro è il testo di riferimento de La Comunità per lo Sviluppo Umano, organismo sociale e culturale dell’Umanesimo Universalista. In esso sono contenuti i temi formativi di base del Nuovo Umanesimo tra cui i Principi di Azione Valida.
Conduce: Federica Fratini