Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Teatro dell’oppresso di Boal

5 Giugno @ 10:00 - 12:00

Gratuito

Presentazione del libro di Aristide Donadio DANZARE TRA LE FAUCI DEL DRAGO. Il potere del teatro per la trasformazione nonviolenta dei conflitti, Collana Quaderni Satyagraha, Centro Gandhi Edizioni, Pisa, 2013. Presentazione e seminario sul Teatro dell’Oppresso.

La nonviolenza può trovare nell’azione scenica uno strumento efficace per mitigare gli odi (peacekeeping), per riconciliare le parti in lotta (peacemaking), per rigenerare le relazioni sociali (peacebuilding), per trasformare i conflitti in modo nonviolento. Il teatro può aiutare le persone coinvolte in conflitti “intrattabili” o di lunga durata a guardare il
mondo con altri occhi, a ridurre l’ansia e la paura, a guarire la memoria traumatica della guerra, a rigenerare il corpo alienato dalla oppressione, dall’abuso, dalla violenza.
Vengono qui presentate alcune delle esperienze più significative realizzate a livello internazionale: “Il Teatro di Nascosto Hidden Theatre” di Annet Henneman; “The Freedom Theatre” di Juliano Mer Khamis; “Il Teatro Theandric” di Maria Virginia Siriu; il “Teatro dell’oppresso di BoalLettura di brani scelti dal testo presentato con eventuale accompagnamento musicale, eventuale dibattito finale.

Sarà presente l’autore Aristide Donadio, Ciccio Tedesco

Dettagli

Data:
5 Giugno
Ora:
10:00 - 12:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Aristide Donadio

Luogo

Libreria TOMO Assaggi
via degli Etruschi, 4
Roma, Italia
+ Google Maps