Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Disarmare il virus della violenza

4 Giugno @ 16:30

Conversazione con Pasquale Pugliese che presenterà:
– DISARMARE IL VIRUS DELLA VIOLENZA. Annotazioni per una fuoriuscita nonviolenta dall’epoca delle pandemie.
– INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DELLA NONVIOLENZA DI ALDO CAPITINI. Elementi per la liberazione dalla violenza.

“Chiunque abbia avuto occasione di riflettere sulla storia e sulla politica non può non essere consapevole dell’enorme ruolo che la violenza ha sempre avuto negli affari umani, ed è a prima vista piuttosto sorprendente constatare come la violenza sia stata scelta così di rado per essere oggetto di particolare attenzione: nessuno mette in discussione o sottopone a verifica ciò che è ovvio per tutti.” Hannah Arendt, Sulla violenza.

La violenza è l’oggetto di questo libro. L’obiettivo dell’autore è proprio quello di disarmare il virus della violenza che, come scrive Hannah Arendt, ci accompagna nel quotidiano. Il lettore è quindi trasportato in un percorso ragionato sui temi cruciali del nostro tempo. La crisi globale che è seguita alla pandemia ha reso ancora più esplicite le contraddizioni del mondo in cui viviamo. La crisi è anche l’occasione per cambiare strada e aprire prospettive differenti, a cominciare dalla cultura, dalla formazione e dall’educazione.

Il libro è stato scritto prima della deflagrazione della guerra in Ucraina, ma descrive alcuni elementi della costruzione della cultura bellicista che sta dilagando sui media del nostro paese.

Dettagli

Data:
4 Giugno
Ora:
16:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Festival

Luogo

Verano Bertha Kinsky (von Suttner)
piazzale del Verano
Roma, Italia
+ Google Maps