Cerca

Alessandro Ghebreigziabiher

Condividi

Alessandro Ghebreigziabiher è uno scrittore, drammaturgo, attore, narratore, docente e regista teatrale. È autore di circa venti libri, tra cui una decina di romanzi, antologie, fiabe per ragazzi e testi per le scuole, nonché di spettacoli di teatro narrazione, video di spoken word poetry e anche di vari podcast di storie ispirate dall’attualità e racconti brevi. È nato a Napoli nel 1968 da padre eritreo e madre italiana. Attualmente vive a Roma.

Da trent’anni conduce laboratori di teatro, narrazione e animazione sociale in ambito clinico e terapeutico in comunità di recupero, centri di salute mentale e varie realtà del sociale e del sanitario, in particolare con adolescenti, oltre a intervenire in vari convegni sul tema dell’educazione rivolti a professionisti del settore.

Ha studiato recitazione tra gli altri con Saverio D’Ercole e frequentato negli anni vari laboratori e corsi teatrali, tra cui uno stage con spettacolo conclusivo diretto da Gary Brackett del Living Theatre di New York. Inoltre, dal 1994 al 2002 ha partecipato a incontri sulla gestione e la conduzione di un gruppo a cura dello psicanalista Harold Bridger (membro fondatore del Tavistock Institute).

È tra i coordinatori del network internazionale di storytelling Red Internacional de Cuentacuentos.

Nel 2005 ha creato il Laboratorio di teatro narrazione Il dono della diversità e dal 2006 al 2019 è stato il direttore artistico dell’omonima Rassegna.

Nel 2016 ha fondato la rete internazionale di narratori Storytellers for Peace.

Dal 2007 pubblica storie sul proprio canale Youtube, oltre a video di storytelling e spoken word poetry. Dal 2008 scrive su Storie e Notizie con cui propone racconti spesso ispirati da fatti realmente accaduti, alcuni dei quali qui organizzati per argomento.

Altri autori

Vincenzo Vita

Vincenzo Maria Vita è un politico, giornalista e saggista italiano.

Barbara Schiavulli

Barbara Schiavulli, giornalista di guerra, direttrice di Radio Bullets ha seguito i conflitti più caldi degli ultimi vent’anni. Vincitrice di numerosi premi ha pubblicato quattro libri (“Le farfalle non muoiono

Daniela Annetta

Daniela Annetta. Grafica editoriale, socia di Multimage dai suoi esordi, pacifista ed attiva in ambito ecofemminista, HA coordinato la traduzione e la pubblicazione del libro di Sherri Mitchell.