Cerca

Autoproduzioni Malanotte

Condividi

Autoproduzioni Malanotte, etichetta fondata nel 2013 dallo scrittore Angelo Maddalena, in questi dieci anni ha prodotto letteratura di qualità con titoli che vanno dall’inchiesta sociale alla poesia al romanzo storico e politico.

Un percorso di ricerca fondato sulla narrazione come esercizio di conciliazione e di azione nonviolenta, sia per le storie narrate (lotte popolari dal basso, come in Diari dalla Val di Susa) sia per ricerca di verità frutto di indagine seria e accurata, ingrediente di base per una visione del mondo nonviolenta e per un immaginario aperto e volto a cogliere le energie propositive, senza dimenticare l’inquietudine e le cause delle ingiustizie sociali ed economiche. I testi più pregnanti degli ultimi anni sono: Agitatevi con calma, il romanzo di Angelo e di altri socialisti vestiti di povertà, recensito dalla rivista Mosaico di pace.

Diari dalla Val di Susa con il dvd del monologo teatrale Alla maddalena, la favola del 3 luglio in Val di Susa.  

Lo stile Malanotte dimostra la possibilità di vivere delle proprie produzioni con autonomia e creatività e un legame costante con la realtà circostante e soprattutto con gli “invisibili”. Gli ultimi titoli sono: La roccia rotola ancora, sulle tracce di Sisifo, di Antonio Fiscarelli; la Disoccupazione creativa è ancora viva?, di Animo Mare; Taccuino di viaggio interiore, con il cd allegato Tutti positivi, di Angelo Maddalena Di Gregorio, legato allo spettacolo Lavorare stanca dello stesso autore. Più di ventuno poemetti y otros cuentos di Maurizio Favaro è l’ultimo titolo in ordine di tempo (marzo 2023).

Il 2022 è stato l’anno dei Festival della Malanotte (entrambi totalmente autoprodotti e autofinanziati), il primo a giugno al camping Eden di Torricella sul lago Trasimeno, il secondo a ottobre a Genova, in collaborazione con la libreria Librido di piazza dei truogoli di Santa Brigida. Esiste documentazione scritta di entrambi i festival, sotto forma di memoriali stampati in 100 copie, il primo dal titolo Un festival “silenzioso” e il secondo dal titolo “Alla fine le rose”.