Cerca

Elisa Delvecchio

Condividi

Elisa Delvecchio, è professoressa associata presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.

Ha conseguito la laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica presso l’Università di Padova e il Dottorato di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione presso la stessa Università.

È referente, per l’Università degli Studi di Perugia, per la Rete “Università per la Pace” e per la “Rete Universitaria per i Bambini in Conflitto Armato”. È coordinatrice del laboratorio di “Psicologia e Culture” presso il centro internazionale Human-being Research Centre (IHRC).

Collabora come psicologa presso il Servizio di Assistenza Psicologica per studenti universitari.

I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sui fattori di rischio personali, relazionali e culturali per i disturbi d’ansia e depressivi in infanzia e ​​adolescenza. Sta lavorando alla traduzione e diffusione del programma per bambini “Super Skills for Life” nel contesto italiano.

È autrice o co-autrice di più di 65 articoli su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed. È coinvolta come coordinatrice/ricercatrice in progetti europei e nazionali volti a promuovere il benessere e l’inclusione dei gruppi vulnerabili.

Altri autori

Pat Patfoort

Saggista, docente, trainer e mediatrice nel campo della Trasformazione e della Gestione Nonviolenta del Conflitto, sulla base di un approccio teorico da lei stessa elaborato (il modello MmE).

Martina Cicolini

Martina Cicolini è madre e insegnante. Insegna lingua e letteratura latina e greca negli Istituti Superiori in provincia di Roma.

Pasquale Pugliese

Nato a Tropea, vive e lavora a Reggio Emilia. Filosofo di formazione, si occupa di educazione, formazione e politiche giovanili. Impegnato per il disarmo, militare e culturale, è stato segretario