Elisa Delvecchio

Condividi

Elisa Delvecchio, è professoressa associata presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.

Ha conseguito la laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica presso l’Università di Padova e il Dottorato di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione presso la stessa Università.

È referente, per l’Università degli Studi di Perugia, per la Rete “Università per la Pace” e per la “Rete Universitaria per i Bambini in Conflitto Armato”. È coordinatrice del laboratorio di “Psicologia e Culture” presso il centro internazionale Human-being Research Centre (IHRC).

Collabora come psicologa presso il Servizio di Assistenza Psicologica per studenti universitari.

I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sui fattori di rischio personali, relazionali e culturali per i disturbi d’ansia e depressivi in infanzia e ​​adolescenza. Sta lavorando alla traduzione e diffusione del programma per bambini “Super Skills for Life” nel contesto italiano.

È autrice o co-autrice di più di 65 articoli su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed. È coinvolta come coordinatrice/ricercatrice in progetti europei e nazionali volti a promuovere il benessere e l’inclusione dei gruppi vulnerabili.

Altri autori

Giuseppe Aragno

Giuseppe Aragno, intellettuale e storico napoletano, insegna presso la Fondazione Humaniter. Si occupa del Movimento operaio e dell’antifascismo, soprattutto quello popolare. Già collaboratore de “Il Manifesto” collabora attualmente con “Repubblica”.

Fabrizio Truini

Fabrizio Truini, già autore e curatore in Rai di programmi culturali e religiosi, socio fondatore del Cipax, autore dei libri “Aldo Capitini. Le radici della nonviolenza” (2ª ed. Il margine,

Paolo Ferrero

Paolo Ferrero (Pomaretto, Torino, 1960), valdese, ex operaio e cassintegrato Fiat, Obiettore di coscienza, è stato segretario nazionale della Federazione Giovanile Evangelica italiana, del Partito della Rifondazione Comunista e Ministro