Ermete Ferraro

Condividi

Ermete Ferraro (Napoli 1952) si è laureato in lettere moderne ad indirizzo linguistico ed ha conseguito il diploma di assistente sociale e di operatore pastorale.

Dopo il servizio civile come obiettore di coscienza ed un decennale impegno quale operatore socio-educativo in un centro sociale di comunità, per oltre un trentennio ha insegnato discipline letterarie nelle scuole medie, occupandosi anche di disagio scolastico.

Di formazione nonviolenta, dagli anni ’70 si è impegnato nell’ambito della ricerca sulla pace, dell’educazione alla pace e dell’azione per la pace, facendo parte di varie organizzazioni fra cui il Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR), storica associazione nonviolenta di cui è attualmente vicepresidente.

Dagli anni ’80 attivista ecologista ed esponente dei Verdi – che ha rappresentato alla Circoscrizione Vomero (1987-97) e alla provincia di Napoli (1990-95) – è tuttora membro del Comitato Esecutivo dell’associazione Verdi Ambiente e Società (VAS), di cui è referente nazionale per l’ecopacifismo.

Autore di varie pubblicazioni saggi ed articoli, è collaboratore e redattore del periodico Nuova Verde Ambiente.

Per due anni ha collaborato al giornale napoli con articoli settimanali in lingua napolitana, di cui è cultore e docente presso l’UNITRE di Napoli.

Altri autori

Tony Robinson

Tony Robinson è un attivista per la pace e la nonviolenza fin da quando era studente all’Università di Cambridge, dove ha aderito al Movimento Umanista. Nel 2009, ha aderito a

Vincenzo Brandi

Vincenzo Brandi, nato a Napoli il 19.10.1940, si è laureato in ingegneria chimica nel 1965 e, dal 1968 al 2007, ha svolto ricerca scientifica tecnologica nel settore energetico presso il

Massimo Leoncini

Massimo Leoncini si occupa di gestione dei conflitti attraverso la co-creatività, la creatività generata dalla relazione attraverso laboratori esperienzali. Il suo lavoro coinvolge l’esperienza della Comunicazione NonViolenta, il focusing e