Ermete Ferraro

Condividi

Ermete Ferraro (Napoli 1952) si è laureato in lettere moderne ad indirizzo linguistico ed ha conseguito il diploma di assistente sociale e di operatore pastorale.

Dopo il servizio civile come obiettore di coscienza ed un decennale impegno quale operatore socio-educativo in uno storico centro comunitario napoletano , per oltre un trentennio ha insegnato discipline letterarie nelle scuole medie, occupandosi anche di counselling e di disagio scolastico.

Di formazione nonviolenta, dagli anni ’70 si è impegnato nell’ambito della ricerca sulla pace, dell’educazione alla pace e dell’azione per la pace, facendo parte di varie organizzazioni fra cui il Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR), storica associazione nonviolenta di cui, da maggio 2023, è il Presidente Nazionale.

Dagli anni ’80 attivista ecologista ed esponente dei Verdi – che ha rappresentato alla Circoscrizione Vomero (1987-97) e alla provincia di Napoli (1990-95) – è tuttora membro del Comitato Esecutivo dell’associazione nazionale di protezione ambientale Verdi Ambiente e Società (VAS), di cui è referente nazionale per l’ecopacifismo.

Autore di varie pubblicazioni saggi ed articoli, è collaboratore e redattore del periodico Nuova Verde Ambiente, per il quale cura una rubrica ecopacifista.

Per due anni ha collaborato al giornale Napoli con articoli settimanali in lingua napolitana, di cui è cultore e docente presso l’UNITRE di Napoli.

Altri autori

Fulvio Faro

52 anni, collaboratore occasionale di Pressenza, attivista per i diritti umani e la nonviolenza da molti anni e in diverse situazioni, formatore in percorsi di autoconoscenza, ricercatore spirituale “senza patentino”,

Marta Villa

Marta Villa, dottore di ricerca in Antropologia della Contemporaneità è docente di Antropologia culturale presso l’Università di Trento e assegnista di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Si

Marinella Correggia

Marinella Correggia da decenni è impegnata ad agire, progettare e scrivere contro le guerre, per la giustizia nei rapporti Nord-Sud, per l’alternativa egualitaria-ecologica e rispettosa dei viventi. Ha fatto parte del