Cerca

Antonino Drago

Condividi

Nato a Rimini nel 1938, laureato in Fisica, a Napoli ha contribuito alle lotte dei baraccati per la casa, alla fondazione dei gruppi spontanei di lavoro nei quartieri popolari, al Movimento delle scuole popolari, alle lotte studentesche, ai movimenti nonviolenti nazionali, alla lotta per l’obiezione di coscienza e alla campagna per l’obiezione di fiscale, per la quale ha organizzato la Segreteria scientifica sulla difesa popolare nonviolenta; nel 2004-5 è stato il primo Presidente del Comitato ministeriale su questo tema.

Docente di Storia della Fisica all’Università Federico II di Napoli, ha diretto Il Centro Educazione alla Pace dell’Università di Napoli (1980-1994). Poi è stato docente a contratto di Strategie della difesa popolare nonviolenta all’Università di Pisa (2001-2013) e di Storia e tecniche della nonviolenza all’Università di Firenze (2004-2010). I suoi ultimi libri sono: Il Pensiero di Lanza del Vasto. Una risposta al XX secolo. Il pozzo di Giacobbe, Trapani, 2010; Le rivoluzioni nonviolente nell’ultimo secolo. I fatti e le interpretazioni, Nuova Cultura, Roma, 2010, Dalla Storia della Fisica ai Fondamenti della Scienza, Aracne, Roma, 2017;  e La non violenza come riforma della religiosità cristiana, Aracne, Roma, 2020.

Altri autori

Alessandro Ricci

Ha svolto il Servizio Civile presso l’Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo tra il 2021 e il 2022, con il quale collabora per progetti di ricerca e formazione. Laureato in

Giorgio Schultze

Giorgio Carlo Schultze (Architetto, 68 anni) Fin dalla giovane età ha partecipato a gruppi ambientalisti di base e ad organizzazioni sociali, internazionali e di volontariato.Nel 1972 (all’età di 16 anni)

Barbara Schiavulli

Barbara Schiavulli, giornalista di guerra, direttrice di Radio Bullets ha seguito i conflitti più caldi degli ultimi vent’anni. Vincitrice di numerosi premi ha pubblicato quattro libri (“Le farfalle non muoiono