Cerca

#THEUNKODEVOICE – Canta la pace e la nonviolenza

Volontari e Cooperanti Senza Frontiere ODV, associazione di volontariato, il media partner Sovranità Popolare APS, mensile e quotidiano online, l’associazione ArtCoupe, Eirenefest gli editori per la pace e la nonviolenza, promuovuono il bando premio musicale #THEUNKODEVOICE Canta la pace e la nonviolenza, al quale vengono invitate a partecipare, tutte le scuole di primo e secondo grado (medie e superiori) pubbliche e private del Comune di Lodi e della Provincia di Lodi, a sostegno e promozione del tema della pace e della nonviolenza, sempre più attuale e di grande valore educativo e formativo.

Vogliamo coinvolgere i giovani, perché protagonisti del cambiamento, costruttori del proprio futuro e #THEUNKODEVOICE sarà per loro un’occasione per intraprendere un percorso di crescita nell’essere dei buoni cittadini e tradurlo in esperienze di cittadinanza attiva a servizio del Paese.
Il protagonismo dei giovani è il tratto identificativo di tutto il percorso e i ragazzi non saranno dei semplici fruitori di attività ma i reali promotori e animatori del bando premio, ed è per questo motivo che promuoviamo un premio musicale, giunto alla sua sesta edizione, riconoscendo nella musica il linguaggio per dialogare con i giovani.

Per aderire ogni istituto dovrà rispondere al bando di adesione allegato secondo i termini indicati nello stesso.

Gli istituti e gli studenti sono liberi di studiare e proporre in qualsiasi forma la loro personale elaborazione di quanto commissionato, rispettando obiettivi e richieste esplicitati nel bando.

A valutare i lavori sarà una giuria formata da partner istituzionali insieme a professionisti del settore musicale così come autorità e partner sul tema della pace e della nonviolenza. Verranno in primo luogo selezionati 10 vincitori che con l’aiuto di esperti potranno comporre il loro brano. Tra questi dieci finalisti verrà selezionata la band vincitrice finale e i brani verranno raccolti sul classico supporto di vinile. Non sono previsti premi in denaro.

L’organizzazione è a disposizione qualora si verificasse la necessità di competenze e professionalità esterne per sostenere i ragazzi per esempio nella stesura della parte musicale del brano.

Questa esperienza culminerà in un concerto pubblico a Lodi al quale verranno invitati a partecipare tutte le scuole che hanno aderito. Questo evento musicale sarà aperto al pubblico, gratuito e avverrà orientativamente alla chiusura dell’anno scolastico 2022/2023 (prima settimana di giugno 2023).
Con la speranza che vorrete aderire al nostro progetto insieme con gli studenti del Vostro Istituto, rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e vi inviamo, tutti, alla presentazione del Premio Unkode il giorno 27 gennaio alle ore 15:30 alla Biblioteca Laudense di Lodi, Via Solferino 72 – Sala Antonella Granata.

Segreteria #THEUNKODEVOICE canta la pace e la nonviolenza tel: 0371841345 dalle 15:00 alle 18:00 – 3392639712