Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un’idea disarmante – Trent’anni di Forumpace

5 Giugno @ 12:00 - 13:00

Featured Video Play Icon

Confronto aperto fra Marta Villa, antropologa, Massimiliano Pilati, presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani e Katia Malatesta, vicepresidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani.

Presentazione del libro curato da Marta Villa UN’IDEA DISARMANTE – TRENT’ANNI DI FORUMPACE, ed: People, 2021.

È una cassetta degli attrezzi: colleziona consapevolmente pensieri, azioni, pratiche, impegni collettivi nella speranza che radici comuni servano per costruire un futuro condiviso. Un futuro per tutt?.
Pace e diritti sono sempre state nella storia idee disarmanti che hanno trasformato la prospettiva di chi aveva solo la violenza come alternativa. Oggi, nelle crisi in cui siamo immers?, questa visione rovesciata è l’unica che ci rimane: è un’intuizione che può dar vita a percorsi non ancora esplorati, intraprendere scelte inedite, percorrere il presente con un rinnovato senso civico. Per farlo, serve ritrovare lo slancio della grande rivoluzione nonviolenta, che trent’anni fa ci invitava a «disarmare la ragione armata» attraverso nuove forme di ibridazione e coordinamento tra istituzioni e società civile.
Nello stesso momento nasceva il Forum trentino per la pace e i diritti umani, di cui questo libro è un autoritratto polifonico che attraversa generazioni, sfide, traguardi, ritardi e involuzioni.
«Abbiamo bisogno dell’impegno di tutti per la pace contro ogni guerra e contro ogni violenza, a sostegno dei diritti di tutte le creature viventi e di tutte le minoranze.»: è il XIV Dalai Lama a ricordarcelo nella sua Introduzione al volume.

 

Dettagli

Data:
5 Giugno
Ora:
12:00 - 13:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Forum trentino per la pace e i diritti umani

Luogo

Casa Umanista
Via dei Latini 12/14
Roma, 00185 Italia
+ Google Maps