Cerca

EireneFest 2024 – Roma-san Lorenzo – 31 maggio -2 giugno 2024

Il programma e le informazioni relative ai singoli eventi possono subire modifiche ed aggiornamenti.

In caso di pioggia gli eventi previsti a Verano Johan Galtung (giardino) sabato 1 giugno si svolgeranno presso AMKA Onlus

Eventi per tipologia: , Laboratorio scuole, , , Tavola rotonda,

Eventi per pubblico: , , ,

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Io, Blu e Rosso

31 Maggio @ 20:00 - 21:15

Spettacolo di presentazione del romanzo Io, Blu e Rosso di Alessandro Ghebreigziabiher. L’autore, oltre che attore e regista specializzato nel teatro di narrazione, lavora a Roma da 30 anni come docente teatrale in ambito terapeutico, tra comunità di tossicodipendenti e centri di salute mentale. I temi centrali del romanzo sono quest’ultima e l’adolescenza. Oltre a narrazioni teatrali tratte dal testo del libro e l’accompagnamento musicale dal vivo con una band la performance vedrà la partecipazione di persone con cui l’autore ha lavorato nel tempo, tra psicologi, neuropsichiatri, educatori e altre figure professionali e non, invitate a rispondere alla seguente domanda: cos’hai capito dell’adolescenza? Il tutto facendo riferimento alla propria, quella che si incontra negli spazi intimi e più personali, e quella legata alle relazioni professionali e maggiormente formali. Il medesimo invito verrà rivolto al pubblico presente.

Intervengono: Alessandro Ghebreigziabier, Cecilia Moreschi, Chiara De Nicolo, Carolina Massaccesi, Alessandro Boserman, Riccardo Romano, Francesca Cristini, Rossella Castaldo, Ilaria Colonna, Luca Salvio, Eleonora Fiorenza, Claudia Lilli, Assunta Notaro, Andrea Poliseno.

Libro di cui si parla:
Alessandro Ghebreigziabiher, Io, Blu e Rosso, Edizioni Bette, Limena (PD) 2023.
La protagonista Simona è una donna che ha un desiderio: stare meglio. Non genericamente bene, o addirittura alla grande, semplicemente meglio di prima. Per far ciò ha deciso di farsi carico della salvezza di due adolescenti, simili e al contempo assai diversi. Per rispetto della privacy, o per mere esigenze narrative, li chiama rispettivamente Blu e Rosso.
Blu è una ragazza di diciassette anni che soffre di depressione ed è dedita ad atti di autolesionismo. Inoltre è sopravvissuta per miracolo al terzo tentativo di suicidio.
Rosso, della stessa età, è un giovane istrionico, logorroico e con tendenze narcisiste, il quale risulta indesiderabile per i compagni di scuola e ingestibile dagli insegnanti.
Con grande fatica e soprattutto investimento personale la protagonista di questa vicenda accompagna i suoi assistiti lungo il difficile viaggio verso la consapevolezza e approfondisce sempre di più le dinamiche nei rispettivi nuclei familiari fino a fare emergere ogni segreto.

Dettagli

Data:
31 Maggio
Ora:
20:00 - 21:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Verano Barbara Deming (palco)
giardino del verano
Roma, Italia
+ Google Maps