Chi siamo
Il Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus opera a favore dei diritti delle donne e della dignità della persona contro tutti i fondamentalismi e le guerre.
Finalità del Coordinamento
1. Mantenere viva l’attenzione sulla difficile e precaria situazione dell’Afghanistan.
2. Far conoscere e affiancare alcune associazioni di donne afghane impegnate nell’attuazione di progetti volti a realizzare, nell’ambito dell’esistenza quotidiana, il diritto all’istruzione, al lavoro, alla salute, per tutti, e in particolare per le donne escluse dalla sfera pubblica dell’agire politico, privando l’intero paese del contributo femminile alla costruzione di un futuro di pace e di democrazia.
Chi sono è L’ associazione di donne afgane che sosteniamo
L’associazione che sosteniamo è: RAWA (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan;
Protagoniste sono donne che, con grande coraggio e a rischio della propria vita, lavorano, da molti anni, in Afghanistan per porre fine agli abusi contro le donne e a ogni forma di sopruso e di violenza.
Nello scenario politico e sociale in cui operano, devastante è stato il diffondersi del fondamentalismo e la crescita di gruppi armati che si sono avvicendati al potere, macchiandosi di orrendi crimini contro l’umanità e calpestando i più elementari diritti umani, soprattutto a danno della popolazione femminile. Le associazioni di donne afghane che sosteniamo operano in questa situazione di conflitto per far crescere la cultura della pace e dei diritti.
Come contattarci
Il Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane E.T.S. raccoglie e pubblica materiali informativi consultabili sui siti: www.cisda.it e www.osservatorioafghanistan.org