Cerca

Firenze: Eirenefest della Comunità Educante

Condividi

Si sta formando a Firenze il Comitato Promotore di Eirenefest della Comunità educante e si invitano tutte le persone, associazioni, editori, istituzioni a farne parte.

Perché

Recita il Manifesto di Eirenefest:

In un mondo sempre più caotico, spersonalizzato, frenetico, disumano bisogna fermarsi a riflettere e cercare il senso profondo delle cose.

I libri hanno svolto spesso questa funzione, quella di suggerire una direzione.

In un’epoca di conflitti abbiamo bisogno dei libri per la pace e la nonviolenza: libri che ci consiglino, che ci guidino, che ci ispirino verso un mondo con al centro l’essere umano, le sue idee, i suoi sentimenti, le sue azioni verso un mondo migliore.

Invitiamo associazioni, istituzioni, case editrici, scrittori/scrittrici, giornalistə, personalità del mondo della cultura a rendere questa proposta un cammino permanente e duraturo verso un’altra visione del mondo con al centro le persone, la solidarietà, il dialogo, la convergenza, i diritti umani, l’ambiente, la diversità.

Nel lanciare il Festival di Firenze, locale e tematico, vorremmo aggiungere che in questo momento ci pare sempre più urgente affrontare il tema dell’educazione mettendo al centro la comunità educante che può e deve risolvere i numerosi conflitti che si presentano nel mondo dell’istruzione in modo nonviolento, attraverso il confronto di pratiche e idee che riconoscano il ruolo centrale dell’educazione come ambito formativo e facilitante la costruzione di un essere umano solidale, collaborativo, sensibile, accogliente.

Vogliamo realizzare un festival dove il libro sia l’utile pretesto per un confronto profondo sullo stato dell’educazione oggi e sulle sue prospettive domani, ma sia anche un luogo di pratica concreta di soluzioni già da tempo esistenti e spesso relegate al margine del dibattito pedagogico; un luogo di sperimentazione e critica, un luogo di incontro e civile discussione.

Quando

Il Festival si svolgerà dal 27 al 29 Settembre del 2024, tra le significative date della Giornata Internazionale della Pace e la Giornata Internazionale della Nonviolenza.

Dove

Tendenzialmente nel quartiere dell’Isolotto, luogo dove risuonano le azioni di numerosi pacifisti e nonviolenti quali Giorgio La Pira, Don Enzo Mazzi, Gigi Ontanetti e che ha una vasta tradizione di cultura dell’educazione nonviolenta. Non vogliamo precludere però la possibilità, se gli sviluppi lo consentiranno, si una estensione ad altri luoghi della città.

Adesioni ed ulteriori info: firenze@eirenefest.it