Cerca

Servas Italia

Condividi

Ciao a tutti,

siamo i rappresentati dell’Associazione di nome Servas che deriva dall’esperanto “SERVIRE”. I valori su cui fondiamo la nostra associazione sono LA PACE e L’AMICIZIA che condividiamo attraverso la reciproca ospitalità. Nata nel 1949 in America, grazie al suo fondatore Bob Luitweiler, è arrivata in Italia negli anni 70.

Come siamo nati?

Sulla scia della seconda Guerra Mondiale, si faceva sempre più impellente l’interesse verso la pace e la giustizia. Tutto ciò iniziava a realizzarsi attraverso la nascita spontanea di movimenti e organizzazioni. Tra i movimenti sorti e dedicati alla pace, vi era anche la “Popular High School” di Askov (Danimarca) che possiamo considerarlo precursore della nascita di SERVAS.

La voglia di costruire relazioni sociali tra persone appartenenti ai popoli di tutti i Paesi si concretizzo in un movimento denominato “costruttori di Pace” (Peace builders), la cui finalità era quella di organizzare viaggi per favorire la conoscenza fra differenti culture.

Nel 1950 c’è stato il primo incontro durante il quale furono redatti i primi statuti sostanzialmente invariati finora.

In sostanza, i viaggiatori ammessi in associazione, potevano ricevere una lista di ospiti di Paesi differenti, potendo scrivere loro per richiedere ospitalità. Allo stesso modo ogni socio che richiedeva ospitalità, poteva ricevere lo stesso tipo di richiesta. Un mutuo scambio di condivisione.

I viaggiatori quando erano ospitati, rimanevano per un tempo limitato, partecipavano alle attività della casa, aiutando con il loro lavoro, studiando le condizioni sociali del paese e scambiando idee per lo sviluppo di forme migliori di comprensione mondiale.

Nel 1952 questo movimento prese il nome di Servas (proveniente dall’esperanto “ni servas” che significa “noi serviamo”), con il fine che quello che si faceva era un servizio in favore della pace.

Nel 1972, quando il movimento si estese fino in Oceania, America, Africa e Asia, si creò “Servas International” per dare e gestire l’assetto internazionale e identificando ed eleggendo anche le figure rappresentative in questo contesto.

Noi pensano che una più grande e migliore comprensione fra le persone, qualunque siano le differenze di razza, credenze o religione, sia il cammino migliore per raggiungere una Pace stabile e duratura.

Servas è riconosciuto dall’UNESCO ed è rappresentato all’ONU come organizzazione non governativa a partire dal 1973.

Info e contatti su www.servasitalia.it

A cura del CE di Servas Italia.