Cerca

The way to the Indies – Argillateatri

Condividi

CHI SIAMO

THE WAY TO THE INDIES – ARGILLATEATRI è un’associazione culturale di volontariato, libera ed indipendente dedicata al teatro e alle arti dello spettacolo; alla pedagogia, alla promozione del libro e della lettura, alla progettazione culturale ed alla valorizzazione dell’ambiente.

Laboratorio permanente di ricerca, formazione e creazione teatrale attivo negli scambi artistici, nell’ideazione e nella realizzazione di rassegne, festival, convegni, workshop, etc., possiede, inoltre, una Biblioteca – Centro di Documentazione di circa 8000 volumi, riviste, video, materiali sonori (teatro, performing arts, culture d’oriente, letteratura, politica, saggistica…) attualmente priva di sede.

Nata nel 1990 dall’esperienza di ricerca, sperimentazione, comunicazione e solidarietà condotta nel campo delle arti dello spettacolo negli anni ’70 ed ’80 dall’Associazione Teatrale Lanterna Rossa, Argillateatri è oggi impegnata nella realizzazione di iniziative artistiche, letterarie, educative e sociali, nella creazione di network e di progetti interculturali. Come sempre utilizzando ed elaborando materiali fantastici e tecniche teatrali, utopia e resistenza, memoria e comunicazione.

Da oltre quarant’anni il nostro lavoro è trasformazione, ricerca, curiosità ed interesse verso le espressioni artistiche valide e creative da tutto il mondo; il nostro teatro ha come fine la creazione di spettacoli liberi e si propone di lasciare un segno, delle realtà, qualche meraviglia, ricordi e soprattutto racconti, per far scoprire i diversi linguaggi, le immagini, i disagi, le opinioni, le culture

Questo ci porta da sempre a lavorare sul coinvolgimento e la collaborazione con i territori e le periferie dove cerchiamo di realizzare progetti e sogni comuni.

Già socio promotore della Federazione Nazionale Artisti di Strada, organismo dell’AGIS, The Way to the Indies – Argillateatri è stata consulente della Scuola dei Mimi del Teatro dell’Opera di Roma e dal 2002 al 2006 ha avuto la direzione artistica del più antico festival di teatro di strada del Lazio “PER LE ANTICHE STRADE” BUSKERS & PERFORMERS FESTIVAL di Carpineto Romano.

Negli ultimi anni il lavoro teatrale si è incentrato sulla ricerca di un’espressività capace di accogliere e amalgamare le tecniche e le poetiche delle avanguardie storiche con i linguaggi contemporanei; sull’approfondimento di testi che possano permettere di lavorare sulle tematiche civili e sociali e sulla formazione professionale sia per il teatro su palco che per un teatro in strada che mantenga le tradizioni e si apra alle innovazioni nella preparazione professionale dei nuovi attori.

Nello specifico del volontariato ci occupiamo di progetti istituzionali e non dedicati alla pedagogia, alla scuola, al disagio (minori, migranti, etc.), alla tutela del patrimonio librario, ad alcuni progetti ambientalisti, al lavoro di documentazione e alle tecniche di integrazione psico-corporea e quelle delle discipline che stimolano e forniscono gli elementi basilari dell’apertura interiore.

Dal 2012, in occasione del 21 settembre, Giornata Mondiale della Pace, organizziamo la manifestazione Poesie per la Pace in collaborazione con l’Associazione Internazionale SICA e con la ONG Peace One Day, che si svolge in diversi paesi con eventi, workshop, readings, concerti, flash mob, etc.

In Italia ogni anno abbiamo portato il progetto in luoghi speciali (la Cava dei Poeti di Carrara, case private, vecchie fabbriche…) o in spazi quotidiani (associazioni, biblioteche, strade…), creando un evento d’eccellenza territoriale, capace di richiamare, proprio grazie alla commistione di unicità, qualità e offerta di luoghi speciali, quel pubblico che ha a cuore l’ascolto del sociale.

Per questo progetto The Way to the Indies – Argillateatri è stata insignita del Premio Internazionale Speciale BOOKS for PEACE 2020.

Da alcuni anni proseguiamo il progetto di un nuovo spazio per il lavoro creativo a Genzano di Roma, un luogo per il teatro, dove la cultura si fa libera. Un luogo naturale intatto per la creazione e la sperimentazione artistica di progetti in equilibrio con la natura, che abbiano anche una funzione educativa, capace di far riscoprire il valore sia reale che simbolico dei luoghi, del territorio, del paesaggio e dei suoi frutti.

Materiali audio, video, fotografici, promozionali, rassegne stampa etc. degli oltre 40 anni del nostro lavoro e delle nostre produzioni, sono visibili al seguente indirizzo web: www.argillateatri.eu