Cerca

Rete Italiana COLOMBIA VIVE!

Condividi

La Rete italiana Colombia Vive è nata il 16 giugno 2006 per sostenere e proteggere le Comunità di Pace della Colombia, di cui condivide il modello caratterizzato dalla pratica quotidiana della nonviolenza attiva, dalla partecipazione democratica, l’autodeterminazione, la continua ricerca di una soluzione pacifica dei conflitti; dal rispetto per le fragilità e per la biodiversità dell’ecosistema in cui sono inserite.

Le attività della Rete sono finalizzate alla costruzione della pace, alla difesa e promozione della convivenza interetnica, all’affermazione dei diritti delle popolazioni native, con particolare riferimento alla situazione di conflitto armato, politico e sociale che ha lungamente insanguinato la Colombia e non si è concluso, purtroppo, neanche con i recenti accordi di pace. 

Nel perseguire gli obiettivi della sua missione, la Rete Italiana Colombia Vive! – che è composta da enti locali, associazioni e individui – agisce per contribuire alla costruzione della pace in Colombia sostenendo e proteggendo in particolare i membri delle Comunità di Pace e gli accompagnatori colombiani e internazionali che li affiancano nel loro impegno quotidiano. Promuove iniziative di pressione sulle autorità colombiane e di denuncia presso la comunità internazionale. È attiva inoltre nel monitorare e stimolare l’operato delle autorità locali colombiane per garantire il rientro degli sfollati, la restituzione e la difesa delle proprietà personali e collettive, l’erogazione dei servizi indispensabili all’esercizio del diritto alla salute, all’istruzione, all’autosostentamento e ad ogni altro diritto umano fondamentale. Documenta ogni violazione dei diritti umani di cui sono vittime i componenti delle Comunità di Pace e i loro sostenitori e ha istituito a tal scopo un apposito Osservatorio.