Cerca

Operazione Colomba

Condividi

Operazione Colomba è il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Nasce nel 1992 dal desiderio di alcuni volontari e obiettori di coscienza di vivere concretamente la nonviolenza in zone di guerra.

Inizialmente ha operato in ex-Jugoslavia dove ha contribuito a riunire famiglie divise dai diversi fronti, proteggere (in maniera disarmata) minoranze, creare spazi di incontro, dialogo e convivenza pacifica.

L’esperienza maturata sul campo ha portato Operazione Colomba negli anni ad aprire presenze stabili in numerosi conflitti nel mondo, dai Balcani all’America Latina, dal Caucaso all’Africa, dal Medio all’estremo Oriente coinvolgendo, tra volontari e obiettori di coscienza, oltre 2.500 persone.

Dal 1992 ad oggi Operazione Colomba ha stretto anche importanti rapporti di collaborazione con Organismi ed Istituzioni Nazionali ed Internazionali (Nazioni Unite, Unione Europea…), numerosi Centri per i Diritti Umani ed ONG, esponenti delle Chiese, Associazioni e gruppi locali.

Le principali caratteristiche dell’intervento di Operazione Colomba sono la condivisione della vita con le vittime dei conflitti, la scelta imprescindibile per la nonviolenza e la partecipazione popolare: è una proposta aperta a chi si riconosce in questi valori, indipendentemente da credo, professionalità, curricolo…

Le attività che Operazione Colomba svolge in zone di guerra sono la protezione dei civili (con azioni di interposizione, accompagnamento/scorta…), la promozione di percorsi di dialogo e riconciliazione, il sostegno ai bisogni più immediati delle persone con le quali si condivide la quotidianità, il lavoro di advocacy, denuncia e promozione di soluzioni alternative al conflitto, a livello politico e istituzionale.

Attualmente Operazione Colomba è presente in Colombia, Libano (nei campi profughi siriani), Palestina, Cile e lungo le rotte dei migranti che attraversano la Grecia (Lesbo) e i Balcani (Bosnia).

Maggiori info: www.operazionecolomba.it