Cerca

Pane e Rose Edizioni

Condividi

Pane e Rose è una associazione onlus di solidarietà internazionale che trae le sua origini dall’analisi senza pregiudizi dell’attuale situazione mondiale: un dramma di enorme portata che costringe l’80% dell’umanità a sopravvivere male e a morire presto per mali che nell’altro 20% sono inesistenti; una questione di ingiustizia cui si deve rispondere con la più decisa resistenza.
Iniziammo nel 1993, come Gruppo Mission, portando solidarietà all’Iraq, al Chiapas, a Timor Est, all’Africa. Ma le bombe sul Kossovo annientarono anche noi e provocarono un sofferto ristagno di ogni attività.
Oggi, rileggendo il nostro manifesto – purtroppo sempre veritiero e forse ormai approssimato per difetto – che ci dà l’immagine di un mondo in cui enormi masse di bambini, donne e uomini subiscono sempre di più la prepotenza di una minoranza gelosa del proprio benessere – ci siamo detti “ora basta!”: bisogna di nuovo impegnarsi. Non possiamo tollerare che il nostro livello di vita agiato provochi ancora morte come per Lupita, la piccola di etnia Tarahumara morta di dissenteria a soli 4 anni, nel 1995, per mancanza di medicine di base e di acqua potabile.

Ci siamo ispirati ai lavoratori degli inizi del ‘900 che rivendicavano sì il pane, che garantisce la vita, ma anche le rose, simbolo della dignità e di tutto quello che c’è di positivo nel mondo; ed anche a personaggi come Galileo Galilei che non poteva sottomettere la dignità della ragione al pensiero conservatore; a Thomas Sankara che da integro presidente africano reclamò il diritto ad esistere di chi viene discriminato per la sua povertà e si dedicò agli eterni dimenticati: contadini e campagne; a Oscar Romero che, pur provenendo dalla gerarchia che esercita il potere delle religioni, fu ucciso per avere applicato il messaggio originario del cristianesimo.

Home