Cerca

Adel Jabbar

Condividi

Sociologo dei processi migratori. Ha insegnato sociologia delle culture e delle migrazioni all’università Ca’ Foscari di Venezia. Libero docente e collaboratore di istituzioni accademiche nell’ambito della comunicazione interculturale e del pluralismo culturale e religioso. Ha insegnato islamistica agli Istituti superiori di scienze religiose di Modena e di Bolzano oltre che al centro teologico di Torino. Redattore della rivista “Il Cristallo” (BZ). Collaboratore del centro per la pace di Bolzano. Membro dell’Osservatorio interreligioso contro le violenze sulle donne (O.I.V.D) e promotore della giornata del dialogo Islamo-Cristiano.

Alcune pubblicazioni

“L’Islam oggi. Jihad, nonviolenza e modernità”, in Claudio Tugnoli (a cura di), Maestri e scolari di non violenza. Riflessioni, testimonianze e proposte interattive, Iprase Trentino, Annali 2000, Franco Angeli, Milano, 2000.

“I musulmani di oggi e le sfide globali”, in P. Naso, B. Salvarani (a cura di), La rivincita del dialogo. Cristiani e musulmani in Italia dopo l’11 settembre, EMI, Bologna, 2002.

“La complessità negata” in A. Rivera (a cura di), L’inquietudine dell’Islam, Dedalo, 2002.

“Appartenenza e Alterità nell’Islam”, in Antonio Genovese (a cura di), Intercultura e Nonviolenza, Clueb, Bologna,2008.

“Che effetto fa la tolleranza? L’Islam e il pluralismo religioso”, in Paolo Costa (a cura), “Tolleranza e Riconoscimento”, EDB, Bologna, 2014.

“Guerra e le sue implicazioni etiche”, in AA.VV. (a cura di), Leggere La Grande Guerra, Biblioteche Val Di Sole- Centro Studi per La Val di Sole, 2015.

“Riferimenti coranici per la tutela ambientale”, in Quaderni di Studi Ecumenici, ISE San Bernardino, Venezia, n. 33/ 2016.

Altri autori

Donato Bonanni

Dottore di Ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Senior HSEQ/Environment all’interno di una multinazionale, autore per diverse testate giornalistiche nazionali

Roberto Brambilla

Nato nel 1955. Ingegnere. 20 mesi di servizio civile al WWF Lombardia, poi 18 anni come Segretario del WWF Lombardia. Nel suo DNA c’è il lavoro in rete nel rispetto

Tea Giorgi

Tea Giorgi è nata in una terra di confine e vive a Trieste. Cittadina italiana per jus sanguinis, di confini ne ha attraversati molti, da viaggiatrice impenitente; mete preferite i paesi