Adel Jabbar

Condividi

Sociologo dei processi migratori. Ha insegnato sociologia delle culture e delle migrazioni all’università Ca’ Foscari di Venezia. Libero docente e collaboratore di istituzioni accademiche nell’ambito della comunicazione interculturale e del pluralismo culturale e religioso. Ha insegnato islamistica agli Istituti superiori di scienze religiose di Modena e di Bolzano oltre che al centro teologico di Torino. Redattore della rivista “Il Cristallo” (BZ). Collaboratore del centro per la pace di Bolzano. Membro dell’Osservatorio interreligioso contro le violenze sulle donne (O.I.V.D) e promotore della giornata del dialogo Islamo-Cristiano.

Alcune pubblicazioni

“L’Islam oggi. Jihad, nonviolenza e modernità”, in Claudio Tugnoli (a cura di), Maestri e scolari di non violenza. Riflessioni, testimonianze e proposte interattive, Iprase Trentino, Annali 2000, Franco Angeli, Milano, 2000.

“I musulmani di oggi e le sfide globali”, in P. Naso, B. Salvarani (a cura di), La rivincita del dialogo. Cristiani e musulmani in Italia dopo l’11 settembre, EMI, Bologna, 2002.

“La complessità negata” in A. Rivera (a cura di), L’inquietudine dell’Islam, Dedalo, 2002.

“Appartenenza e Alterità nell’Islam”, in Antonio Genovese (a cura di), Intercultura e Nonviolenza, Clueb, Bologna,2008.

“Che effetto fa la tolleranza? L’Islam e il pluralismo religioso”, in Paolo Costa (a cura), “Tolleranza e Riconoscimento”, EDB, Bologna, 2014.

“Guerra e le sue implicazioni etiche”, in AA.VV. (a cura di), Leggere La Grande Guerra, Biblioteche Val Di Sole- Centro Studi per La Val di Sole, 2015.

“Riferimenti coranici per la tutela ambientale”, in Quaderni di Studi Ecumenici, ISE San Bernardino, Venezia, n. 33/ 2016.

Altri autori

Marta Villa

Marta Villa, dottore di ricerca in Antropologia della Contemporaneità è docente di Antropologia culturale presso l’Università di Trento e assegnista di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Si

Federica Fratini

Dott.ssa in Chimica, PhD in Biologia cellulare e molecolare e Master in comunicazione scientifica e giornalismo con la tesi “Costruire la Cittadinanza Scientifica”. Ricercatrice nell’Istituto Superiore di Sanità, si occupa

Olivier Turquet

Fin da adolescente, quando dava ripetizioni gratis ai bambini di una borgata romana, Olivier Turquet si è fatto domande sull’educazione. Sul giornale delle medie scrive il suo primo articolo, sull’odissea dell’Apollo 13.