Cerca

WILPF – Women’s International League for Peace and Freedom

Condividi

Il 28 Aprile 1915, per la prima volta nella storia, più di 1000 donne provenienti da 12 paesi dell’Europa e dell’America si riuniscono in Olanda all’Aja in un Congresso Internazionale, per opporsi alla 1° Guerra Mondiale in corso.

Tra le delegate  all’Aja anche una donna italiana, Rosa Genoni, che sarà molto attiva a Milano.

Al termine del Congresso viene istituito il Comitato Internazionale delle Donne per la Pace e la Libertà che, successivamente, nel 1919 si trasforma nella  WOMEN’S INTERNATIONAL LEAGUE FOR PEACE AND FREEDOM (Lega Internazionale di Donne per la Pace e la Libertà), la prima organizzazione internazionale di donne per la pace che oggi è presente in tutti i continenti.

La FINALITA’ della WILPF è quella di riunire donne di differenti tendenze politiche e filosofiche che vogliono studiare, far conoscere e aiutare ad abolire le cause politiche, sociali, economiche e psicologiche della guerra, e lavorare per la pace.

Ogni anno la WILPF offre 3 BORSE DI STUDIO della durata di 11 mesi per giovani donne (21/30 anni) nei campi del Disarmo, dello Sviluppo/Ambiente e dei Diritti Umani.

https://wilpfitalia.wordpress.com/