Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Verso un anno di governo talebano

3 Giugno @ 11:00 - 12:00

Featured Video Play Icon

Cosa è cambiato in Afghanistan dopo la fine della guerra nell’agosto scorso

Giuliano Battiston, Elisa Giunchi ed Emanuele Giordana, membri dall’associazione Afgana (Trento), hanno pubblicato diversi libri sull’Afghanistan che seguono quotidianamente: Giuliano ed Emanuele come giornalisti ed Elisa Giunchi come docente e ricercatrice universitaria. Per la sezione cultura della non violenza vorremmo, partendo dalla figura del pacifista pashtun Ghaffar Khan, ripercorrere con Giunchi le tappe dello stereotipo pashtun per poi tornare ai giorni nostri con una disamina del movimento talebano.

Incontro attraversato da una valutazione su cosa abbia significato la fine di una guerra quarantennale, dall’occupazione sovietica ad oggi e cosa sia il nuovo regime talebano.

Durante l’incontro verranno presentati i libri:
– Elisa Giunchi, IL PASHTUN ARMATO – La diffusione delle armi da fuoco in Afghanistan e il declino dell’Impero Britannico (1880-1914), Mondadori
2021. Armi e stereotipi coloniali e non sulla comunità pashtun.
– E. Giordana (a cura di), LA GRANDE ILLUSIONE – L’Afghanistan in guerra dal 1979, Rosenberg&Sellier 2019, che ha come filo conduttore la miseria di una guerra durata 40 anni e la dimostrazione di come un conflitto non sia mai una soluzione.
– I TALEBANI, Luni Editrice, 2021, postfazione di Battiston e Giordana. L’aggiornamento a oggi (nella lunga postfazione) di un libro scritto da Bensi nel 2001 sui primi Talebani.

Condurranno l’incontro:
Emanuele Giordana, Elisa Giunchi e Giuliano Battiston.

Dettagli

Data:
3 Giugno
Ora:
11:00 - 12:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Afgana associazione di ricerca e sostegno alla società civile afgana

Luogo

Libreria Giufà
via degli Aurunci, 38
Roma, Italia
+ Google Maps