Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un cammino verso la pace e la nonviolenza

4 Giugno @ 12:00 - 14:00

Presentazione dei libri:
– UN CAMMINO VERSO LA PACE E LA NONVIOLENZA di Martine Sicard e Luis Alzueta Martinez, Ass. Multimage, 2021.
– LA SECONDA MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA, 2022.

Da quando l’essere umano si è alzato sulle gambe, ha cominciato a camminare, sia alla ricerca di cibo per la sopravvivenza, sia per fuggire dai pericoli o per scoprire territori che vedeva all’orizzonte.
Camminare era a volte un atto di fede, di pellegrinaggio verso luoghi sacri, a volte un atto di rivendicazione di fronte a ogni forma di ingiustizia o violenza, un atto politico, “intendendo la politica come un’azione collettiva per trasformare la realtà quotidiana”. Quando migliaia e migliaia di persone scendono in piazza è perché vogliono far sentire la loro voce, mostrando la loro aspirazione per “un mondo più giusto”.
Mettersi in cammino è attivare questa intenzione evolutiva di andare avanti, di progredire, di esistere, cioè, in senso etimologico, di prendere posizione verso l’esterno e di segnare il terreno con le proprie impronte.
Come in altri momenti della storia, l’essere umano continua nei suoi tentativi di aprire strade verso la pace e la nonviolenza.
Questi libri ne sono un esempio.

Interverranno:
Martine Sicard, Olivier Turquet, Rafael de la Rubia e Tiziana Volta (coordinatrice della seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza in Italia).

Dettagli

Data:
4 Giugno
Ora:
12:00 - 14:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Multimage

Luogo

Verano Bertha Kinsky (von Suttner)
piazzale del Verano
Roma, Italia
+ Google Maps