Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ubuntu. Io sono perché noi siamo

4 Giugno @ 10:00

UBUNTU. IO SONO PERCHÉ NOI SIAMODocumentario sull’esperienza del Laboratorio Aperto di Cittadinanza Attiva di Poggio alla Croce, una scuola per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti.

“È una storia paradigmatica: un gruppo di cittadini minoritario risponde in modo “normale” ad una reazione di pancia generalizzata. Le reazioni impulsive di rifiuto sono ben propagandate dai media, le azioni “normali” quasi per nulla. Ma il documentario non mira a raccogliere le storie dei migranti, che sono già state raccontate ottimamente da tanti autori in tanti libri, e interviste.
Quella che si vuole raccontare è la reazione “normale” che tanti cittadini mettono in atto a fronte di fatti che investono i propri territori, a prescindere dalle proprie credenze o dalle proprie competenze. Non è quindi nemmeno questione di mettere in luce le virtù dei cittadini di Poggio alla Croce, che sono come tutti gli altri, bensì di raccontare un modo di reagire molto diffuso ma poco raccontato dai media.
Poggio alla Croce diventa quasi una metafora dell’essere umano di oggi, ovvero un uomo che tende a starsene sul suo “poggio”, ben isolato, che preferisce non confrontarsi con quelle che sono le problematiche del mondo.”

Interverranno Matteo Morandini, Daniele Palmi, Giacomo Amalfitano e Andreas Formiconi.

Dettagli

Data:
4 Giugno
Ora:
10:00
Categoria Evento:

Luogo

Sala ENGIM