Cerca

EireneFest 2024 – Roma-san Lorenzo – 31 maggio -2 giugno 2024

Il programma e le informazioni relative ai singoli eventi possono subire modifiche ed aggiornamenti.

Versione PDF del programma >>>

In caso di pioggia gli eventi previsti a Verano Johan Galtung (giardino) sabato 1 giugno si svolgeranno presso AMKA Social Hub

Eventi per tipologia: , Laboratorio scuole, , , Tavola rotonda,

Eventi per pubblico: , , ,

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SignorNò

28 Maggio 2023 @ 16:00 - 17:20

Recital musicato dal vivo, con letture da SignorNò! e interazioni musicali curate da Marco Cinque

Introduce Valentina Ripa

Interventi di
Marco Cinque
Beppe Costa
Alessandra Bava
Marcello Aslan

Libro:
Marco Cinque & Vito Davoli, (a cura di), SignorNò, Il Pellicano, “PellicanoCult”, Roma, 2022.

A proposito del libro, nelle parole di Marco Cinque:
“Dopo l’esperienza della raccolta antologica contro la pena di morte, Poeti da morire, pubblicata da Giulio Perrone Editore nel 2007 e presentata attraverso numerosi concerti poetici in tante città italiane, durante una di queste iniziative incontrai, a Napoli, Phil Rushton, che avevo già conosciuto a Roma in occasione della presentazione del suo libro Riportiamoli a casa, sul dissenso all’interno delle forze armate statunitensi. Ci venne l’idea di raccontare la guerra attraverso le voci di chi l’ha vissuta in prima persona sulla propria pelle. Fu così che iniziammo un lavoro di raccolta delle testimonianze e delle poesie di veterani Usa e di refusenik israeliani, oltre ai testi scritti da autori e autrici nazionali e internazionali che aderirono a questo progetto.
Eravamo convinti che la semplice retorica sulla pace, purtroppo, fosse troppo autoreferenziale e avesse la funzione di limitarsi a convincere i già convinti, mentre le voci del dissenso di chi la guerra l’aveva realmente fatta, ci sembrava invece un modo per riuscire a seminare un po’ di dubbi anche in coloro che confidavano e confidano nell’ineluttabilità e persino nella necessità della guerra.
Così, alla fine, dopo aver incluso nel progetto anche la prefazione di Margherita Hack, dal 2010 abbiamo realizzato un’auto pubblicazione della prima versione in varie ristampe, trasformandola in un progetto multimediale itinerante.
Poi nel 2015, col caro amico, editore e poeta Beppe Costa, abbiamo curato assieme una doppia versione, prima con SEAM edizioni, poi con le edizioni Pellicano. In questi anni con SignorNò siamo riusciti a realizzare davvero tanti incontri: a Roma, Genova, Napoli, Cagliari, Sassari, Alghero, Firenze, Sirmione, Belluno, Perugia, Macerata, Bologna e tante altre città. Ora, con questa nuova edizione allargata nel 2022, curata assieme a Vito Davoli per la collana “PellicanoCult” (224 pp., € 12,90, disponibile a EireneFest e ordinabile presso pellicanolibri@libero.it), vogliamo rilanciare il nostro impegno umano e poetico, assieme a tutte le impagabili nuove voci che hanno aderito a questo irriducibile progetto, i cui diritti d’autore sono destinati all’associazione Gazzella onlus, che si occupa delle cure e riabilitazione di bambini palestinesi feriti con armi da guerra, affinché la pace delle parole si trasformi anche in pace nei fatti.”

Dettagli

Data:
28 Maggio 2023
Ora:
16:00 - 17:20
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Verano Badshah Khan (palco)
Giardino verano
Roma, Italia
+ Google Maps