Cerca

EireneFest 2024 – Roma-san Lorenzo – 31 maggio -2 giugno 2024

Il programma e le informazioni relative ai singoli eventi possono subire modifiche ed aggiornamenti.

In caso di pioggia gli eventi previsti a Verano Johan Galtung (giardino) sabato 1 giugno si svolgeranno presso AMKA Onlus

Eventi per tipologia: , Laboratorio scuole, , , Tavola rotonda,

Eventi per pubblico: , , ,

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

RiconoscerSi. La società sostenibile e noi

31 Maggio @ 17:30 - 18:45

Proiezione del film documentario “RiconoscerSi – La società sostenibile e noi” diretto da Stella Acerno, prodotto dal CEDU Centro per l’Educazione ai Diritti Umani OdV e tratto dal volume “L’in-sicurezza della società sostenibile. Analisi e riflessioni”, curato da Stella Acerno, edito da Genova University Press con il patrocinio della sezione italiana di Amnesty International.
Il documentario racconta in 54 minuti gli aspetti del mondo contemporaneo che testimoniano l’urgenza dell’affermazione di una società più equa, inclusiva e sostenibile in linea con i 17 obiettivi dell’AGENDA 2030. A fronte di uno scenario mondiale che vede diffondersi violazioni dei diritti umani, conflitti sociali, guerre, paura e insicurezza globale, sono milioni oggi i cittadini nel mondo – definiti dai sociologi ‘creativi culturali’ – che “si riconoscono” in un nuovo paradigma di valori, in coerenza con i principi di sostenibilità ambientale, solidarietà, economia etica e crescita personale.
“RiconoscerSi. La società sostenibile e noi” presenta esperienze e progetti diffusi non solo nella scuola, finalizzati allo sviluppo della consapevolezza individuale e globale; pratiche utili ad arginare l’aumento del disagio sociale e a interrogarci sul carattere delle nostre relazioni interpersonali e sociali per renderle più costruttive ed efficaci. Il tema della necessità evolutiva della società presente è collegato all’evoluzione della nostra stessa specie umana, quindi di ognuno di noi.
Con gli interventi di: Ilvo Diamanti (sociologo, Presidente dell’Istituto Demos&PI); Nitamo Montecucco (Medico, ricercatore in neuroscienze, Università la Sapienza, presidente del Villaggio Globale di Bagni di Lucca); Emanuela Patella (CELSO Istituto di Studi Orientali di Genova); Emanuele Russo (ex Presidente di Amnesty International Italia). Ad interpretarlo è Pino Petruzzelli, regista e drammaturgo, attore del Teatro Nazionale di Genova e Direttore Artistico di LIGURIA DELLE ARTI. Nel film documentario sono presenti alcune opere dello scultore di Celle ligure Giovanni Servettaz.

Interverranno Stella Acerno (regista) e Andrea Vitello modereratore del dibattito che seguirà la proiezione.

Libro di cui si parla:
Stella Acerno (a cura di), L’in-sicurezza della società sostenibile. Dalle analisi alle buone pratiche. Riflessioni e proposte, Genova University Press, Genova 2022.

Dettagli

Data:
31 Maggio
Ora:
17:30 - 18:45
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

sala ENGIM
via degli Etruschi, 7
Roma, Italia
+ Google Maps