Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fellini guarda il mare

4 Giugno @ 16:30 - 17:30

Presentazione del libro di Anna Longo e Romano Puglisi Fellini guarda il mare, vol. I, dei Merangoli Editrice, 2020. Un percorso di mobilità dolce sul litorale romano sulle orme di Federico Fellini, tra Natura e Cultura. Con il patrocinio di Italia Nostra, FIAB e Rete Wigwam.

Gli autori Anna Longo e Romano Puglisi dialogheranno con Nicla Vassallo.

Vivere in Pace con la Natura, praticare la mobilità dolce, recuperare la sensibilità di un regista visionario come Federico Fellini per riscoprire le bellezze del Litorale Romano lungo la Ciclovia Dolcespiaggia: sono i contenuti della guida “Fellini guarda il mare”, scritta da Anna Longo (giornalista culturale) e da Romano Puglisi (scrittore di cicloguide), che partecipano a Eirenefest per testimoniare la loro passione civile.

Con la filosofa Nicla Vassallo (ordinario di filosofia teoretica all’Università di Genova) discuteranno di come l’approccio nonviolento possa cominciare proprio dalla capacità di sentire la Natura, di saper guardare i paesaggi, di abbandonarsi ai profumi, ai colori, ai suoni che caratterizzano gli ambienti marini e le aree verdi, soprattutto nei luoghi rimasti più integri e selvaggi.

Dalla bianca sabbia della Passoscuro de La dolce vita, alla Pineta di Fregene di Giulietta degli Spiriti, fino alle ambientazioni di Amarcord a Fiumicino e Ostia: percorrere lungomare e campagna in bicicletta, muovendosi alla giusta velocità, è il modo migliore per conoscere le tante valenze di questo territorio, senza peraltro consumare risorse energetiche e senza inquinare. Lo si può fare con amici e famigliari, con i propri figli, condividendo l’armonia di questo tipo di viaggio.

Appassionarsi alla Natura significa rispettarla e anche mobilitarsi quando serve difenderla.

Anna, Romano e Nicla credono che la nonviolenza sia una necessità, nei confronti della Natura e – Naturalmente – nei confronti delle Persone.

Dettagli

Data:
4 Giugno
Ora:
16:30 - 17:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Merangoli Editrice

Luogo

Verano Marielle Franco
piazzale del Verano
Roma, Italia
+ Google Maps