Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Esperienze nonviolente in Colombia

3 Giugno @ 18:30

coordina Valentina Ripa (Università di Salerno / Colombia vive!) 

A più di cinque anni dalla firma degli Accordi di Pace, la situazione in Colombia resta difficile. Vi sono tuttavia, da quando il Paese era nel pieno del conflitto armato interno, situazioni illuminanti, pratiche della nonviolenza che sono esemplari come portatrici di “buen vivir”. Ne parleremo con alcuni protagonisti e con le autrici e gli autori di alcuni libri.

In particolare, sarà dato ampio spazio a Silvia De Munari e ad altri volontari di Operazione Colomba – Corpo Nonviolento di Pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, un gruppo attivo da molti anni nella Comunità di Pace di San José de Apartadó, e a Rubén Darío Pardo Santamaría, della Universidad del Quindío. I volontari interverranno insieme a Erica Tenca, autrice di “Terre di Colombia”, mentre Rubén Darío Pardo Santamaría, in collegamento dalla Colombia insieme a Dara Camila Franco Alarcón, parlerà anche di altre esperienze come quella della redazione di “Buena gente periódico”.

Parteciperà Francesca Casafina con il suo libro sui legami fra genere, violenza e memoria nel contesto del conflitto armato colombiano e si collegherà a distanza Flavia Famà, autrice di un libro che fa il punto sulla situazione colombiana attuale.

Hanno già confermato la loro partecipazione Alessandra Ciurlo (nodo Italia della Comisión de la Verdad), Giovanna Martelli e i genitori di Mario Paciolla; altri si aggiungeranno e un comunicato stampa diramato pochi giorni prima darà conto delle varie presenze annunciate che arricchiranno, insieme al pubblico presente, il dibattito.

Libri presentati:
– Francesca Casafina, LA MEMORIA VIVIDA. CORPI, GENERE E VIOLENZA IN COLOMBIA (1990-2020), Roma, Nova Delphi, 2021;
– Flavia Famà, I MORTI NON PARLANO. LA GUERRA INFINITA IN COLOMBIA, Catania, Villaggio Maori Edizioni, 2021;
– Rubén Darío Pardo Santamaría, María Leonor Morales Vasco (eds.), RESISTENCIA AL PATRIARCADO, PAZ & ECONOMÍAS PARA LA VIDA, Universidad del Quindío, 2022;
– Erica Tenca, TERRE DI COLOMBIA, raccolta di disegni e testi che raccontano l’esperienza di resistenza nonviolenta della Comunità di Pace di San José de Apartadó, 2021. 

Saranno a disposizione del pubblico anche altri libri, come:
– Santiago Gamboa, Bernando Gutiérrez Zuluaga, SENZA PERDERE LA SPERANZA.
MEMORIE DI UNA VITA GUERRIGLIERA, Roma, Nova Delphi, 2021;
– Rubén Darío Pardo Santamaría, María Leonor Morales Vasco, Oliverio Gómez Hernández, NOVIOLENCIA Y RESISTENCIA CIVIL EN CONTEXTOS DE CONFLICTO ARMADO. UN VISTAZO A LA RESISTENCIA LOCAL DE LA COMUNIDAD DE PAZ SAN JOSÉ DE APARTADÓ, Universidad del Quindío, 2017;
– Rete italiana di solidarietà “Colombia vive” (a cura di), SEMBRANDO VIDA Y DIGNIDAD.
SEMINANDO VITA E DIGNITÀ. LA COMUNITÀ DI PACE DI SAN JOSÈ DE APARTADÒ: 10 ANNI DI RESISTENZA NONVIOLENTA ALLA GUERRA, edizione bilingue spagnolo-italiano, Pisa, Centro Gandhi, “Quaderni Satyagraha”, 13, 2009.

Dettagli

Data:
3 Giugno
Ora:
18:30
Categoria Evento:

Luogo

Casa Partecipazione

Organizzatore

Operazione Colomba