Cerca

EireneFest 2024 – Roma-san Lorenzo – 31 maggio -2 giugno 2024

Versione PDF del programma >>>

Eventi per tipologia: , Laboratorio scuole, , , Tavola rotonda,

Eventi per pubblico: , , ,

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte per la pace

27 Maggio 2023 @ 18:00 - 20:00

Il ruolo dei patrimoni culturali e delle arti in tutte le loro forme ed espressioni ai fini della prevenzione della violenza e della costruzione della pace: un dialogo a più voci con artisti/artiste, attivisti/attiviste, esperti/esperte nell’ambito della cultura, del patrimonio culturale e delle nuove forme ed espressioni artistiche.

Libro di riferimento:
Gianmarco Pisa, Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto dalla Jugoslavia al presente, Multimage, Firenze, 2022.

Quarta di copertina:
«Il nesso tra pace, giustizia e cultura è, senza dubbio, tra i più significativi nei percorsi di trasformazione del presente e nella lettura degli eventi del passato.
Attraverso i patrimoni culturali e i luoghi della memoria, mediate dalle memorie collettive e dalle pratiche sociali, le eredità del passato si stagliano sul presente e si proiettano verso il futuro, ridando densità a parole sempre attuali, solidarietà, fratellanza, unità.
In un’ampia esplorazione sul campo, tra etica ed estetica negli spazi del conflitto, la ricerca-azione «di terra e di pietra» si interroga, al tempo stesso, sui percorsi della democrazia e sulle condizioni della trasformazione, nella prospettiva della pace con giustizia».

Interventi di:
Dorotea Giorgi (operatrice culturale e interculturale),
Mary Cinque (artista),
Dale Zaccaria (poetessa),
– Gianluca Paciucci (poeta),
– Adriana Giacchetti (Coro Sociale di Trieste),
Gianmarco Pisa (operatore di pace).

Dettagli

Data:
27 Maggio 2023
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

ENGIM
via degli Etruschi, 7
Roma, Italia
+ Google Maps