Cerca

Rosarita Berardi

Condividi

Rosarita Berardi (1952) vive e lavora a Faenza. Scrittrice, poetessa, operatrice culturale, editor e consulente letteraria. Conduce, promuove e organizza incontri, eventi, conferenze e dibattiti su vari generi letterari. Amante delle contaminazioni artistiche, ha lavorato con musicisti, danzatrici, pittori, fotografi e altri poeti. Si dedica alla lettura ad alta voce dopo aver frequentato i corsi di dizione tenuti da Davide Fonte e Tiziana Asirelli.

Ha pubblicato: 

Poesia

Navigando da riva a riva, Tracce 2001 (Premio speciale della giuria Histonium – Vasto)  

Draghi & petunie, Il Ponte Vecchio 2005 – Cesena

Il poeta e lo sguardo nel tempo, Il Ponte Vecchio 2005 in collaborazione con il fotografo Pietro Tamburini. 

Stagioni, Il Ponte Vecchio 2006 – silloge poetica a quattro mani con Massimo Buldrini.

È fra gli autori ospitati nelle antologie Poeti romagnoli d’oggi e Giovanni Pascoli, Poeti romagnoli d’oggi e Charles Baudelaire e Poeti romagnoli d’oggi e Federico Fellini (a cura di Franco Pollini).

Nell’ambito dei progetti promossi dal gemellaggio fra il comune di Faenza e la città di Bergerac (Francia) quattro sue poesie sono state tradotte in francese e inserite nell’antologia Terre Aperte – Terres Ouverts. Nel 2006 alcune sue liriche sono state pubblicate in francese per riviste letterarie di Montpellier e Le Havre. 

Nel 2007 è stato pubblicato Choix de poèmes (raccolta di poesie bilingue italo-francese) – edizioni Lucarnes Sur… (Montpellier – Francia).

Nel 2008 è uscita la raccolta Fragments d’ombre (bilingue italo-francese) – edizione Les Amis de la poesie (Bergerac – Francia).

Nel 2010 ha pubblicato Via del canto e dei rosai – (collana Librintasca) edizione Il Ponte Vecchio di Cesena e La terza luna – Â treia luna (ed. iquadernidellaccademia), raccolta poetica bilingue italo-rumena insieme a Cristina Laghi e con la collaborazione delle traduttrici: Monalisa Racu e Monìca Cristina Manta.

Una sua lirica è presente nell’antologia (S)oggetti contundenti, edita a Brescia nell’ambito di una mostra di arti visive sul tema della violenza sulle donne.

Nel 2011 ha pubblicato la silloge Kill Cupido (ed. iquadernidellaccademia).

Nel 2014, con il collettivo artistico Il Filo n°8, ha pubblicato per Il Ponte Vecchio di Cesena, l’audiolibro La cantastorie di Mondo Disco.

Nel 2019 è uscita la silloge Quando in sogno cammino (Il Ponte Vecchio).

E’ stato pubblicato nel mese di settembre 2022 Alberi e nuvole in viaggio (Il Ponte Vecchio), silloge poetica a quattro mani in collaborazione con l’amico poeta Matteo Sabbatani.

A gennaio 2023 è uscito il suo nuovo lavoro, fra poesia e prosa, Vuoto a rendere (Il Ponte Vecchio).

Prosa e saggistica

Quattro racconti di Rosarita sono stati pubblicati nella raccolta Una tisana calda per l’anima della donna, Essere Felici edizioni. 

I cinque tibetani, saggio scritto in collaborazione con Silvia Salvarani, edito da Macroedizioni (in accompagnamento al corso in formato VHS sulla tecnica in oggetto).

Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro di racconti Il colore delle donne, Il Ponte Vecchio – Cesena.

Nel 2012 ha pubblicato La favola delle parole (racconto per bambini del secondo ciclo delle scuole elementari, illustrato da Nicole Sormanni), Il Ponte Vecchio – Cesena.

Nel 2013 è uscito il libro di racconti Colori Sommersi, Il Ponte Vecchio – Cesena, opera di tre autrici: Rosarita Berardi, Cristina Ghetti e Daniela Penelope Perozzi.

Nello stesso anno la casa editrice La Mandragora di Imola ha pubblicato il libro C’eran due bimbe in cucina… Ricordi da mangiare di Rosarita Berardi, Stefania Callegari, illustrato da Jan Guerrini. 

Nel 2015 ha pubblicato per Il Ponte Vecchio di Cesena, I misteri di Faenza (in collaborazione con Luigi Solaroli, cronachista)

Nel 2019 con Loretta Magnani ha pubblicato La chioma di Berenice – chiacchierando di riccioli e di versi (Il Ponte Vecchio, Cesena)

Stravaganze Faentine – passeggiando per la città (Il Ponte Vecchio, Cesena) pubblicato nel 2021, è la sua opera in prosa più recente.