L’istituto di Ricerche Economiche e Sociali della Toscana (IRES Toscana) svolge attività di ricerca e culturali e promuove iniziative tendenti all’approfondimento di problemi relativi ai processi di trasformazione dell’economia, delle relazioni sindacali e industriali e delle istituzioni.
Tra le sue aree di studio, l’area di ricerca su pace e disarmo si concentra sull’analisi delle cause dei conflitti armati, sulle dinamiche legate alla corsa agli armamenti e sui meccanismi per fermarla in un’ottica interdisciplinare.
L’area di pace e disarmo ha inoltre istituito un Osservatorio sul commercio di armi, con l’obiettivo di promuovere la trasparenza e il controllo in questo settore. A tal fine, l’IRES Toscana rende disponibili dati e ricerche su temi come le esportazioni di armi, i trasferimenti internazionali, la prevenzione dei conflitti, e i rapporti tra Nord e Sud del mondo. Inoltre, analizza la legislazione nazionale e internazionale riguardante la prevenzione dei conflitti e il controllo degli armamenti. L’Istituto si impegna anche nello studio dell’industria militare, dei processi di ristrutturazione industriale e delle possibilità di riconversione delle attività militari in civili. Altri ambiti di ricerca includono il sistema economico della difesa e la spesa militare. L’IRES Toscana ha condotto studi specifici su diverse tipologie di armamenti, come le mine antipersona, le armi leggere, le armi chimiche e batteriologiche, le armi nucleari e i relativi trattati.