L’Aleph nasce dalla volontà di un gruppo di amiche e collaboratrici che lavoravano già da tempo nell’ambito delle pratiche filosofiche con l’obiettivo di costruire nuovi spazi di riflessione e dialogo filosofico. Dal 2017 lo scopo primario dell’associazione è quello di promuovere la cittadinanza attiva a partire dai luoghi di apprendimento (dalla scuola dell’infanzia all’università), ma passando attraverso molti altri interlocutori (aziende, RSA, centri diurni, fondazioni, enti del terzo settore, etc.).
I laboratori dell’associazione utilizzano la metodologia delle pratiche filosofiche, con particolare attenzione alla Philosophy for Children (Lipman) e al metodo dell’esperimento mentale dell’isola di Utopia (Mori).
I nostri temi sono quelli dell’integrazione e della sostenibilitá ambientale, sociale e relazionale e per affrontarli il nostro lavoro ha come mezzo e come fine quello della generatività, del pensiero creativo, dell’atteggiamento caring.
La missione dell’associazione è quella di trasformare gli spazi condivisi in luoghi comunitari, creando aree di pensosità infantile diffuse, nella ferma convinzione che l’infanzia non sia un’età anagrafica, ma una condizione di apertura al pensabile.