Cerca

Cecilia Moreschi

Condividi

Cecilia Moreschi è teatroterapista, regista e attrice teatrale, drammaturga e docente presso l’università Sapienza, nonché esperta di teatro ragazzi e formatrice di tecniche teatrali e comunicative per professionisti.
È ideatrice della Logoteatroterapia, disciplina che rende possibile l’incontro tra la teatroterapia, la clownerie, la comicoterapia e il teatro ragazzi, per poi mettere il tutto a vantaggio dell’abilitazione e della riabilitazione del linguaggio.
Dal ’99 lavora come teatroterapista presso il Centro di Audiofonologopedia di Roma, con bambini e adolescenti affetti da disabilità dell’area del linguaggio e della comunicazione e come docente teatrale presso il VII Circolo Maria Montessori di Roma.
Dal 2016 al 2019 ha collaborato con Sapienza Università di Roma conducendo il Laboratorio “Drammatizzazione – Logoteatroterapia” rivolto agli studenti del II Anno del Corso di Laurea in Logopedia, nell’ambito del modulo “La Logopedia in ambito comunicativo linguistico”.
Dal 2017 al 2020 ha lavorato come docente al Master “Le artiterapie. Metodi e tecniche d’intervento” all’interno del modulo di Teatroterapia, sempre presso l’Università Sapienza, e dal 2020 è docente di Discipline dello Spettacolo di nuovo all’Università Sapienza di Roma, Facoltà di Logopedia.
Nel 2005, al termine di un laboratorio con circa ottanta bambini del VII Circolo Montessori di Roma, dirige insieme alla collega Alessandra Sartori lo spettacolo “Se ci fosse stata la pace”, drammaturgia da lei stessa realizzata, all’insegna di un messaggio critico verso ogni tipo di guerra. Nel 2006 il testo è stato pubblicato dalle Edizioni Corsare, di Perugia. Nel 2008, sempre con le Edizioni Corsare, esce il suo nuovo libro, La storia del teatro va in scena.
Nel 2019 esce il libro Teatro a scuola. Recitiamo con i classici della letteratura e nel 2020 “Logoteatroterapia. Il teatro per le disabilità della comunicazione”, entrambi editi da WriteUp Books Editore.
A novembre 2022 è arrivata in libreria una nuova pubblicazione, scritta a più mani con Maria Lauriello e Giorgia Salemi: Il metodo X. Intuitivo creativo sensoriale. Parte teorica. Con schede operative, Fabbrica dei Segni Editore.
Dal 2024 conduce un Podcast su Teatroterapia e Teatro ragazzi.

Altri autori

Alessandra Ciattini

Alessandra Ciattini, già docente di Antropologia culturale alla Sapienza di Roma, fa parte del Collettivo che pubblica il giornale on line La Città futura; insegna nell’Università popolare Antonio Gramsci, collabora

Tiziana Rita Morgante

Tiziana Rita Morgante è docente presso l’I.C. “Piersanti Mattarella” a Roma, dove sperimenta quotidianamente l’approccio della maieutica reciproca appresa in Sicilia da Danilo Dolci. Promuove incontri e laboratori, anche di

Bice Parodi

Mi chiamo Bice Parodi e la mia vita è una lunga militanza. mi sono iscritta alla FGCI nel 1968 a 14 anni e da quel momento in poi ho militato