Cerca

Inaugurato il Secondo Eirenefest, festival del libro per la Pace e la Nonviolenza

Condividi

Oggi, 26 Maggio si è inaugurata presso la Biblioteca Tullio de Mauro la seconda edizione di Eirenefest, il Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza.

Alle 9 di mattina un pubblico attento e caloroso ha ascoltato i saluti delle autorità e dei promotori del festival e presenziato alla inaugurazione  dello Scaffale dei Libri della Nonviolenza presso la Biblioteca, realizzato con le donazioni della Comunità per lo Sviluppo Umano e degli editori del festival.

Importante la presenza delle scuole di vario grado che hanno presentato i loro lavori realizzati per il Festival.

Federica Fratini, che ha coordinato la sezione del festival dedicata alla comunità educante ed alle attività per i più piccoli e adolescenti, ha sottolineato la ricchezza e la novità di questo programma che inizia con un’importante discussione sulla demilitarizzazione della Scuola affinché sia piuttosto un Laboratorio di Pace e continua con moltissimi laboratori nei giardini di Villa Mercede nei giorni di venerdì e sabato, la presentazione del libro di Franco Lorenzoni, Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli nel pomeriggio del venerdi nel Giardino Verano e molti altri eventi dedicati, distribuiti nei vari spazi del festival.

Il programma dei 3 giorni, infatti, con oltre 80 eventi tra tavole rotonde, presentazioni di libri, proiezioni e spettacoli, si svolgeranno ai Giardini del Verano, alla Biblioteca Tullio De Mauro, alla Casa Umanista, alla Libreria Antigone e presso l’Associazione AMKA; alla sala ENGIM; alla Galleria delle Arti. Il programma completo è scaricabile con i qrcode presenti sul sito https://www.eirenefest.it

Il festival ha un canale Instagram, un canale Telegram e una pagina Facebook che si possono trovare con la chiave di ricerca EirenefestEirenefest è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese