Cerca

Carthusia Edizioni

Condividi

Carthusia Edizioni è una casa editrice indipendente e progettuale per bambini e ragazzi, fondata nel 1987 da Patrizia Zerbi, editrice e direttrice editoriale e artistica. Fin dall’inizio si è distinta per la capacità di usare linguaggi innovativi, per la lungimiranza, le sperimentazioni, i progetti coraggiosi, pensati per comunicare e affrontare con piccoli e grandi tematiche delicate e difficili.

Nei suoi 36 anni di attività, Carthusia ha sempre privilegiato il libro illustrato, in tanti formati diversi, per le sue capacità e potenzialità comunicative. L’illustrazione infatti è il primo approccio dei piccoli lettori al mondo dei libri e alla lettura e attraverso le immagini è possibile raccontare loro storie e percorsi straordinari e complessi.

Tra i vari argomenti trattati da Carthusia ci sono: arte, cultura, attualità, legalità, artigianato, poesia, musica, ambiente, oltre che temi complessi e importanti come l’identità, le emozioni, la diversità. In più, la nostra produzione è frutto anche di contaminazioni artistiche: alcuni dei nostri progetti nascono o diventano spettacoli teatrali, spettacoli di musica dal vivo e non solo.

Carthusia si caratterizzata per la scelta di una filiera editoriale tutta italiana. Ogni progetto editoriale nasce e prende forma in casa editrice, dall’ideazione al progetto grafico, dalle tipografie alla scelta dei materiali tutti FSC.

Carthusia è anche organizzatrice e capofila del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award, primo prestigioso concorso internazionale dedicato ai libri senza parole, un’impegnativa scommessa per il mondo internazionale dell’illustrazione dato che gli illustratori sono chiamati a partecipare a un concorso per la realizzazione di un libro “silenzioso” e valutati da un’importante Giuria Internazionale.