Cerca

Anna Motta e Giuseppe Paciolla

Condividi

Siamo Anna Motta e Giuseppe Paciolla, i genitori di Mario Paciolla.

Mario, napoletano, si è laureato con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Napoli l’Orientale in “Lingue e culture comparate” e poi in “Relazioni e istituzioni dell’Asia e dell’Africa”. Giornalista e poeta, ha collaborato con diverse testate giornalistiche. Ben presto si avvicina al mondo della cooperazione e nel 2016, dopo un anno di formazione, parte per la Colombia con le PBI (Peace Brigades International). Nel 2018 viene chiamato dall’ONU a cooperare nella missione di verifica degli accordi di pace siglati due anni prima tra lo Stato colombiano e le FARC.

Il 15 luglio 2020, mentre lavorava nell’ambito di questa missione, il suo corpo viene trovato senza vita, per cause ancora da accertare, nel suo appartamento di S. Vicente del Caguán.

Noi genitori, i parenti, gli amici, chiediamo Verità e Giustizia per lui, appellandoci a tutti coloro che sono stati testimoni dei fatti affinché non siano omertosi: se sanno qualunque cosa che possa contribuire a fare luce sull’accaduto, che parlino, per dare onore a Mario.

Altri autori

Alessio Scandurra

 Alessio Scandurra, Coordinatore nazionale Osservatorio Antigone sulle condizioni di detenzione.

Paolo KyoDo Urbinati

Mi chiamo Kyodo, Paolo KyoDo Urbinati, e ho conosciuto la meditazione più di vent’anni fa. A quel tempo vivevo in un piccolo paese del Monferrato – dove ora ha sede

Fabio Palli

Fotografo e videoreporter Ho trascorso due decenni come fotografo di guerra immortalando alcuni dei conflitti più sanguinosi: dalla guerra nell’ex Jugoslavia, al Libano, alla Striscia di Gaza. Ho collaborato come