Cerca

Anna Motta e Giuseppe Paciolla

Condividi

Siamo Anna Motta e Giuseppe Paciolla, i genitori di Mario Paciolla.

Mario, napoletano, si è laureato con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Napoli l’Orientale in “Lingue e culture comparate” e poi in “Relazioni e istituzioni dell’Asia e dell’Africa”. Giornalista e poeta, ha collaborato con diverse testate giornalistiche. Ben presto si avvicina al mondo della cooperazione e nel 2016, dopo un anno di formazione, parte per la Colombia con le PBI (Peace Brigades International). Nel 2018 viene chiamato dall’ONU a cooperare nella missione di verifica degli accordi di pace siglati due anni prima tra lo Stato colombiano e le FARC.

Il 15 luglio 2020, mentre lavorava nell’ambito di questa missione, il suo corpo viene trovato senza vita, per cause ancora da accertare, nel suo appartamento di S. Vicente del Caguán.

Noi genitori, i parenti, gli amici, chiediamo Verità e Giustizia per lui, appellandoci a tutti coloro che sono stati testimoni dei fatti affinché non siano omertosi: se sanno qualunque cosa che possa contribuire a fare luce sull’accaduto, che parlino, per dare onore a Mario.

Altri autori

Silvia Nocera

Nata a Firenze nel 1968. Scrittrice e traduttrice free lance. Da sempre impegnata nel superamento della sofferenza personale e sociale. Responsabile dello sviluppo italiano dell’associazione Centro delle Culture fino al

Emanuele Rossi

Emanuele Rossi, docente di italiano, storia, geografia ed educazione civica alla Scuola secondaria di primo grado, attualmente impegnato nell’attività sindacale come Segretario Generale della FLC CGIL Firenze.

Marco Billeci

Marco Billeci, sposato e padre di due figli, è un Maresciallo Maggiore dei CC, dal luglio 2022 in congedo assoluto per motivi di salute, a causa dei postumi della Covid